La torta Pasqualina con carciofi e ricotta è un classico da portare in tavola a Pasqua, come aperitivo o antipasto, o da preparare per il pic nic del giorno di Pasquetta. Si può preparare, in realtà, con tantissimi ripieni differenti, ma la ricetta di oggi prevede la bontà dei carciofi.
La base è una pasta matta facile da preparare, anche se si può benissimo usare una pasta sfoglia già pronta all'uso.
Preparazione
Iniziamo a prepara la pasta, mettendo in una ciotola la farina e facendo un buco al centro. Aggiungiamo olio extravergine di oliva e sale, mescolando con un cucchiaio di legno. Uniamo poi l'acqua e continuiamo a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati.
Mettiamo l'impasto su un piano di lavoro infarinato, lavorandolo con le mani per ottenere un composto liscio e morbido. Copriamolo con pellicola trasparente e lasciamo riposare a temperatura ambiente.
Passiamo ora al ripieno. Puliamo bene i carciofi, togliendo il gambo, e tagliamoli a pezzi, eliminando l'eventuale barbetta presente. Mettiamoli man mano in una ciotola con acqua e limone.
In una padella facciamo dorare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva, aggiungendo poi i carciofi a pezzi: saliamo, aggiungiamo poca acqua e lasciamo cuocere per 15 minuti con il coperchio. Quando sono cotti, togliamo l'aglio e aggiungiamo il prezzemolo tritato sui carciofi.
In una ciotola mescoliamo ricotta, parmigiano, due uova. Aggiungiamo i carciofi e mescoliamo.
Dividiamo in due la pasta e stendiamo le due sfoglie. La prima andrà messa nella tortiera, con sopra il ripieno di carciofi e ricotta, praticando quattro buchi nel ripieno e aggiungendo dentro le 4 uova intere sgusciate. Posizioniamo l'altra sfoglia di pasta sopra e chiudiamo la torta rustica. Cuociamo in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti, fino a quando non avrà raggiunto la doratura necessaria.
Condividi