Per una festa del 31 ottobre a tema, non può mancare un menù che ricordi non solo i migliori ingredienti dell’autunno da portare sulle nostre tavole, ma anche i simboli della celebrazione più spaventosa che ci sia. Dolci a parte, quali sono le migliori ricette di Halloween per piatti salati da far urlare di gusto i nostri commensali, grandi e piccoli che siano?
Ovviamente non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Possiamo letteralmente sbizzarrirci con tante gustose preparazioni. In realtà ogni piatto potrebbe diventare a tema, con qualche piccola variante sulla presentazione. Gli hamburger possono diventare dei ragnetti o delle mummie mostruose con il formaggio filante, mentre le classiche pizzette di pasta sfoglia possono diventare tutto quello che vogliamo, usando le olive nere come occhi spettrali.
Ci sono tante ricette salate che possiamo portare in tavola dall’antipasto al secondo piatto, passando per primi piatti a base di zucca e non solo che piaceranno a tutti quanti. Alcune di queste preparazioni si sposano alla perfezione per trasformarsi anche in ottimali finger food da brividi da servire con i nostri cocktail preparati appositamente per la festa di Halloween organizzata in casa con la famiglia o con gli amici.
Ecco, allora, una serie di ricette salate per Halloween da leccarsi i baffi:
- Bignè di zucca salati, da servire come antipasto o durante l'aperitivo
- Hummus di zucca Delica, l'ideale come primo piatto alternativo, anche per chi è vegano o vegetariano
- Wurstel in pasta sfoglia a forma di mummia, una ricetta amatissima dai bambini che si prepara in poco tempo
- Fritelle di zucca salate, per un antipasto o uno snack da servire con l'aperitivo
- Polpette di strega a base di tofu, da servire per una cena di Halloween vegana
- Zucchette di riso a forma di Jack O'Lantern, per un primo piatto da urlo
Condividi