La cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo e, solitamente, la difendiamo a spada tratta. A volte, però, ci piace sperimentare la cultura gastronomica anche di altri paesi, vicini o lontani a noi. Se ti chiedessero, ad esempio, quali sono le ricette turche più famose, tu sapresti rispondere? La Turchia è una meta turistica da visitare una volta nella vita, per la sua storia, la sua cultura e anche le sue tradizioni a tavola. Oggi ti sveliamo quali sono i piatti tipici che potresti ordinare in un ristorante a Istanbul o che puoi preparare a casa.
La cucina della Turchia è ricca di piatti a base di pesce, di carne e anche di frutta fresca. Le spezie si usano spesso per dare un tocco di sapore in più alle pietanze che si servono in tavola tutti i giorni o in occasioni speciali. Tra le ricette turche che forse devi conoscere, per un viaggio nel paese o per portare le sue tradizioni a casa tua, eccone un assaggio:
- Doner Kebab, un piatto tipico turco che ha preso molto piede anche da noi. La carne si cuoce su uno spiedo verticale e poi inserita in panini o una specie di piadina. Le varianti sono numerose e tutte da scoprire.
- Hünkar beğendi, melanzane arrostite e servite di solito con spezzatino di agnello.
- Yaprak Dolma, involtini di foglia di vite farciti con carne o verdure, ovviamente speziati.
- Börek, involtini di pasta yufka, simile alla pasta fillo, che viene farcita e cotta in forno, anche con la feta o con carne e spezie.
- Kofte, polpette di agnello fritte e servite con yogurt.
- Baklava, fagottini di pasta fillo tipici della pasticceria locale: li troviamo anche in Grecia e in Libano. Qui spesso il ripieno è a base di pistacchio.
- Kabak tatlisi, dolce a base di zucca e a forma di frittella.
Condividi