RICETTE

Quanti tipi di cavolo esistono?

LEGGI IN 2'
Tutti i tipi di cavolo che esistono e che possiamo mangiare

I cavoli sono buoni e fanno bene alla salute. Questo ortaggio appartiene alla famiglia delle Cruciferae, o Brassicaceae, che annovera diverse varietà che possiamo usare in cucina, anche per i tanti benefici che i cavoli hanno per la nostra salute. Sono di stagione durante l'inverno e possono diventare ottimi contorni, ma anche protagonisti di vellutate e zuppe davvero ghiotte. Quanti tipi di cavolo esistono?

Esistono tantissimi tipi di cavolo: questi ortaggi invernali ricchi di vitamine si possono cucinare al vapore, lessati o aggiunti a minestre, vellutate, zuppe, tortini, piatti più elaborati. In Italia sono almeno 10 le varietà più diffuse e più presenti sulle nostre tavole:

  1. Cavolfiore bianco o cavolo bianco, il più comune e caratterizzato proprio da questo colore. Ha poche calorie e un alto potere saziante. Ricco di potassio, calcio, fibre, acido folico, ferro, fosforo e vitamina C, il cavolo bianco ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
  2. Cavolfiore viola, un incrocio tra un cavolo broccolo e un cavolfiore comune. Ricco di carotenoidi e antociani, si tratta di un ortaggio ricco di antiossidanti.
  3. Cavolo verde cimoso o broccolo romanesco, dal colore verde brillante. È ricco di vitamine A e C, magnesio, calcio, fosforo. Svolge azione antiossidante e depurativa.
  4. Cavolo cappuccio verde o Brassica oleracea capitata, consigliato come rimedio contro il raffreddore, visto che è ricco di vitamina C e di zolfo. Ha anche molto potassio, calcio e fosforo.
  5. Cavolo cappuccio rosso o cavolo rosso, ricco di vitamina C e di betacarotene. Si dice che possa aiutare la salute dell'apparato cardiovascolare.
  6. Cavolo verza, molto simile al cavolo cappuccio: si riconosce per le sue foglie grinzose. Contiene vitamine A, C, K e sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo e zolfo.
  7. Cavolo nero toscano o cavolo nero o cavolo a penna, con lunghe foglie scure e sottili (si chiama anche cavolo senza testa). Ricco di vitamina C, ha anche proprietà depurative.
  8. Cavolo cinese o Brassica pekinensis, ricco di vitamina A e C e di sali minerali, come il potassio, acido folico. Contiene molta acqua.
  9. Cavolini di Bruxelles, i più piccoli e gustosi, ricchi di potassio, calcio, fosforo, vitamine C, A, K. Hanno proprietà antianemiche e disintossicanti.
  10. Broccoletti, piccolissimi e ricchissimi di minerali e vitamine (sono quelli che si usano, ad esempio, per le orecchiette con le cime di rapa).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.