RICETTE

Rocciata umbra, la ricetta da provare a casa

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

250 grammi di farina 00
50 grammi di olio extra vergine di oliva
110 grammi di acqua
sale fino

Per il ripieno

400 grammi di mele Golden
60 grammi di zucchero
60 grammi di uvetta
80 grammi di pinoli
50 grammi di gherigli di noci
10 grammi di cannella in polvere
15 grammi di cacao amaro in polvere
la scorza di un limone
90 grammi di rum

Per guarnire alchermes e zucchero a velo

La rocciata umbra è un dolce tradizionale diffuso in Umbria e anche nelle vicine Marche. L'impasto è semplice e il colore rosso è dato dall'Alchermes. All'interno troviamo mele, frutta secca e cacao.

Assomiglia molto allo strudel di mele, ma il sapore è lievemente diverso. Scopriamo insieme come si prepara questo dolce con l'alchermes, che possiamo usare anche in tante altre ricette di dolci.

Preparazione

Cominciamo a preparare l'impasto, lavorando sul piano la farina, posizionata a fontana, con dentro olio, sale e acqua. Mescoliamo con cura con una forchetta, per evitare che si formino dei grumi. Dopo un po' impastiamo a mano. Quando abbiamo ottenuto una palla liscia, avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per un'ora circa.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, versando 60 grammi di rum sull'uvetta lasciandola in ammollo. Sbucciamo le mele e tagliamole in quattro parti, eliminando il torsolo e tagliando la polpa a cubetti. Grattugiamo la scorza di limone sulle mele, aggiungiamo poi zucchero, cannella, cacao in polvere, gherigli di noci spezzettati, pinoli e uvetta scolata. Aggiungiamo il restante rum e mescoliamo gli ingredienti.

Riprendiamo l'impasto e tiriamolo con il mattarello su un piano infarinato, per ottenere una sfoglia sottile. Distribuiamo qui sopra il ripieno, lasciando liberi i bordi di un paio di centimetri. Arrotoliamo per ottenere prima un cilindro e poi una spirale.

Mettiamo la girella su una teglia ricoperta di carta forno e cuociamo in forno caldo statico a 180 gradi per 30 minuti. Spennelliamo poi con Alchermes e zucchero a velo quando è ancora calda.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.