Mai sentito parlare della struncatura? Si tratta di una pasta tipica della Calabria, dal sapore piccante. Il formato della pasta è assolutamente unico nel suo genere e viene accompagnato da un condimento in grado di esaltarne il gusto, per un primo piatto che è difficile da dimenticare. La pasta è realizzata con residui di farina e crusca della molitura del grano, un piatto povero della tradizione dal sapore davvero unico nel suo genere.
La pasta così realizzata si condisce con ingredienti tipici della tradizione locale: il peperoncino calabrese non può mancare, come non possono mancare le alici, l'olio extravergine di oliva, l'aglio, la mollica del pane che deve essere tostata. Il primo piatto (formato di pasta a parte, che però si può comprare ed è un'ottima scusa per un viaggio in Calabria) si prepara davvero velocemente. Qui ti proponiamo gli ingrerdienti per 4 persone a pranzo.
Preparazione
Fai soffriggere l'aglio e il peperoncino in una padella con l'olio extravergine di oliva.
Fai cuocere la pasta in acqua bollente, senza mettere il sale, come fai di solito quando, invece, cuoci la pasta.
Aggiungi nella padella con l'aglio e il peperoncino anche le alici dissalate, i capperi, i pomodorini tagliati, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti.
Quando la pasta è pronta, scolala al dente, facendola saltare per qualche minuto nel sugo precedentemente preparato, aggiungendo la mollica di pane abbrustolita, il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato.
Servi il primo piatto tipico della tradizione gastronomico calabrese ben caldo e preparati a conquistare i tuoi commensali.
Condividi