Una variante del classico pound cake è la versione senza glutine al pompelmo, caratterizzata da un sapore dolce e aspro che si sposa bene con una tazza di tè nel pomeriggio. Inoltre, la ricetta è semplice e tutto può essere mescolato in una ciotola, senza bisogno di una planetaria.
Preriscalda il forno a 175 °C. Rivesti uno stampo da plumcake con carta da forno o spruzzarlo con uno spray da cucina e mettilo da parte.
In una ciotola unisci la farina, il lievito e il sale. Mescola per amalgamare e metti da parte.
In un'altra ciotola unisci uova, yogurt, olio, zucchero e vaniglia. Sbatti per amalgamare, quindi aggiungi la scorza dei pompelmi e sbatti di nuovo.
Setaccia gli ingredienti secchi, quindi, con un cucchiaio o con una spatola, incorpora delicatamente gli ingredienti secchi a quelli umidi fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferisci l'impasto nello stampo da plumcake preparato, livellando la superficie, e cuoci per 40-45 minuti, finché non sarà dorato e uno stuzzicadenti infilato al centro uscirà pulito. Togli dal forno, lascia raffreddare, quindi rimuovilo dalla teglia.
Mentre la torta si raffredda, prepara lo sciroppo di pompelmo semplice mescolando 120 grammi di zucchero con 4 cucchiai di succo di pompelmo in un pentolino. Riscalda finché non si è formata una consistenza di sciroppo e lo zucchero non si è completamente sciolto.
Versa con cura lo sciroppo sulla torta in modo che possa essere assorbito. Per finire con la glassa, mescola lo zucchero a velo con il succo di pompelmo fino a ottenere un composto liscio. Versa sulla torta, affetta e servi.
Condividi