Indice dell'articolo
Le varietà di zucca sono davvero tantissime. In cucina possiamo usarle per preparare ricette differenti, dolci o salate. La zucca di Hokkaido o Potimarron è una zucca molto versatile e anche molto buona, oltre che ricca di proprietà utili per la nostra salute. Scopriamo, allora, cos'è la zucca di Hokkaido, le sue proprietà e come possiamo usarla in cucina per preparare piatti pieni di sapore.
Le proprietà della zucca Hokkaido
La zucca Hokkaido appartiene alla famiglia delle Curbubitacee. Come altre varietà del genere, la zucca contiene molto betacarotene, pigmento vegetale che dà il classico colore arancione all'ortaggio. Ortaggio ricco di proprietà antiossidanti, di vitamina A, vitamina C, vitamina E, ma anche di sali minerali come potassio, zinco, magnesio. La zucca è anche povera di sodio e ricca di carotenoidi, amminoacidi e sostanze pectiche. E non dimentichiamo che la zucca, che porta il nome di un'isola giapponese, è anche ricca di fibre.
Fa bene ai reni, combatte il ristagno di liquidi, allevia il dolore provocato da disturbi gastrici, aiuta in caso di mal di stomaco ed è anche amica della pelle.
Come si usa in cucina la zucca Hokkaido
La zucca Hokkaido, che cresce in ogni zona d'Italia, si consuma tutta: sia la scorza, che è molto tenera (ed è ricca di betacarotene), sia la polpa (depurativa e diuretica). Quest'ultima è adatta per ricette da portare in tavola se si segue una dieta ipocalorica: ha, infatti, un basso contenuto di calorie e di grasso. Quindi è l'ideale in caso di dieta. Ma non dobbiamo preoccuparci, perché il suo sapore è davvero molto invitante.
Sono molto famose le ricette di dolci con zucca di Hokkaido, ma si può preparare anche in versioni salate. Celebre la ricetta della zucca al forno, con scorza e polpa, ma anche cotta al vapore, stufata o saltata. Possiamo ottenere delle ottime chips di zucca oppure riempirla di formaggio e verdure.
Condividi