La ricetta delle zucchine ripiene al forno è piena di gusto. Le possiamo preparare come piatto unico per il pranzo della domenica, come contorno ricco e goloso o per un happy hour o un aperitivo un po' più sostanzioso insieme agli amici più cari. Gli ingredienti sono semplici e molto versatili, ma possiamo anche utilizzarne altri a piacere: ad esempio la pancetta o lo speck al posto del prosciutto, l'Emmenthal al posto della provola e così via.
La ricetta si prepara facilmente e velocemente. La farcia la possiamo preparare con calma, avendo solo cura di tagliare bene le zucchine: dovremo preparare delle vere e proprie barchette, che andranno poi ad accogliere la crema che abbiamo preparato con la polpa e tutti gli altri ingredienti. Vanno servite calde, ma sono buonissime anche tiepide e persino fredde. Se avanzano, le possiamo scaldare velcoemente nel forno a microonde, magari in ufficio per la pausa pranzo.
Come preparare le zucchine ripiene cotte al forno
Lava con cura le zucchine e poi tagliale a barchetta, prima di farle sbollentare in acqua salata.
Una volta cotte, con l'aiuto di un cucchiaio prova a togliere la polpa senza rompere le barchette di zucchine.
Impasta la polpa con la mollica del pane, la provola grattugiata, il parmigiano grattugiato e un uovo.
Fai bollire le altre uova e poi tagliale a pezzettini.
Prepara le barchette ripiene: riempile con una fetta di prosciutto cotto, i pezzi di uova bollite e termina con la farcia preparata in precedenza. Posiziona sopra i pomodorini tagliati a fettine.
Posiziona le barchette di zucchine ripiene in un teglia da forno, con un filo d'olio sotto. Completa con un po' di formaggio grattugiato e cuoci in forno a 180°C fino a farle dorare.
Condividi