Fai sciogliere il burro a fuoco lento. Aggiungi l’aglio e la cipolla e falli stufare. Non devono bruciarsi; mescola di tanto in tanto, fino a renderli morbido: ci vogliono circa 8 minuti. Aggiungi i carciofi; cuoci, mescolando, fino a renderli morbido. In questo caso ci voglio circa 3 minuti, se li hai tagliati molto sottili. A questo punto copri con il brodo e fai cuocere per 20 minuti a fuoco medio-basso.
Trasferisci il brodo e le verdure in un frullatore e crea una crema molto liscia e senza grumi. Ritorna nella casseruola, aggiungi la panna e porta a ebollizione a fuoco medio; cuoci, mescolando di tanto in tanto, fino a ridurre la minestra di un terzo. É un processo lungo che richiede circa 45 minuti. Condisci con sale e pepe e servire con spicchi di limone a parte.
Questa ricetta è adattabile a diverse preferenze dietetiche. Può essere reso vegano saltando la panna acida, si può rendere light con dello yogurt magro. Personalizzala in base alle tue preferenze.
Inoltre, ricorda che i carciofi sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che offrono numerosi benefici per la salute, come migliorare la digestione e promuovere la salute del cuore. Questa zuppa ti permette di godere dei vantaggi nutrizionali dei carciofi in modo delizioso e conveniente.
Puoi guarnire la zuppa con varie opzioni come pinoli tostati, crostini di pane, parmigiano o una spolverata di formaggio vegano. Anche il sale nero è un'ottima opzione per migliorare l'aspetto visivo della zuppa.
Condividi