RICETTE

Zuppa di Verza, il piatto che scalda l'inverno

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di verza

2 patate di media dimensione

1 noce di burro

1 litro di brodo vegetale (o fatto con dado)

200 gr di crostini

sale e pepe q.b

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

La zuppa di verza è un piatto popolare, ideale per scaldare le serate invernali. Per prima cosa si consiglia di togliere le foglie esterne della verza, tagliarla a metà e lavarla molto bene.

Prosegui immergendo una metà in una casseruola con acqua insaporita con il dado e falla sobbollire per 15 minuti. Intanto, elimina la costa più dura dalla metà restante e taglia le foglie a listarelle molto sottoli. Questa parte va fatta rosolare in una padella con del burro fuso per circa 5 minuti.

A parte sbuccia le patate, lavale, grattugiale (con la grattugia che serve di solito per le mele) e uniscile alla verza nella casseruola. Mescola e fai cuocere ancora per 10 minuti. Regolate di sale. Scola la verza lessata (tenendo da parte il brodo di cottura), quindi passala al setaccio, uniscila alla verza cotta con le patate, aggiungi il brodo e fai sobbollire per 2-3 minuti.

Va servita con un giro di olio e con crostini di pane abbrustoliti o con fette di pane casereccio. Per chi lo desidera si può aggiungere una spolverata di formaggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.