In una pentola grande e pesante, scalda l'olio a fuoco medio-alto. Aggiungi cipolla, peperone verde, prezzemolo e aglio e fai rosolare per 6 minuti. Aggiungi il brodo di pollo, i fagioli neri, l'origano, il cumino e il pepe.
Porta a ebollizione. Riduci la fiamma al minimo e lascia sobbollire la zuppa per 55 minuti o finché i fagioli non saranno teneri. Togli dal fuoco e lascia raffreddare la zuppa.
Frulla circa metà della zuppa, in un frullatore a bassa velocità o in un robot da cucina. Puoi anche usare un frullatore a immersione se preferisci. Rimetti il purè nella pentola, mescolando con la zuppa rimanente. Mescola a fuoco basso finché non si riscalda.
Per i fagioli secchi
Se stai pianificando in anticipo e hai tempo, ammolla i fagioli durante la notte. Questo rende la cottura il giorno dopo molto più rapida. Tutto quello che devi fare è aggiungere i fagioli neri in una grande ciotola (circa 3 volte il numero di fagioli) e riempirla d'acqua. Lasciali così durante la notte (circa 8-12 ore), scola e usa come indicato.
Condividi