Come divertire e stimolare a motricità fine dei bimbi? Con un lavoretto di cucito semplice con cui è possibile imparare ad usare ago e filo e realizzare un progettino per decorare la cameretta. Per dare vita ad un piccolo corso di cucito per bambini basta avere a disposizione del materiale di base e seguire semplici passaggi. OccorrenteFeltro, cartoncino, cartamodello, filato di lana, ago da lana, matita, foratrice, forbici, imbottitura (facoltativo) Procedimento Scegliere il cartamodello per riprodurre la figura( cerchio, fiore, farfalla, più o meno semplice secondo l’età del bimbo)che più ci piace decidendo con i piccoli. Poi prendere due pezzo di feltro e sovrapponiamoli e riportiamo la figura disegnando con una matita sul feltro.. A questo punto fissiamo i due pezzi con un paio di spille per mantenerle ferme, e ritagliamo entrambe le figure con le forbici. Una volta ottenute le due figure uguali realizzare dei fori lungo tutto il contorno delle figure con la foratrice e infilare l’ago con il filato di lana, radoppiarlo e chiudere le estremità realizzando un nodino. Basta tagliare e usare un metro di filo circa. A questo punto i piccoli possono iniziare il lavoro infilando l’ago nei fori, sempre dallo stesso lato delle figure, da sopra o da sotto. Se vogliamo creare una figura imbottita possiamo lasciare aperta la figure al top in maniera da inserire l’imbottitura o il cotone prima di dare il punto finale infilando l'ago nello stesso punto da cui siamo partiti a cucire. I più grandicelli potranno anche decorare il lavoretto cucendo uno o due bottoni di grandi dimensioni.
Una volta completato il lavoretto potreamo appenderlo alla parete o alla finestra della cameretta con un pezzo di filo di lana, da fissare nel foro centrale del bordo superiore con un nodino.
Una volta completato il lavoretto potreamo appenderlo alla parete o alla finestra della cameretta con un pezzo di filo di lana, da fissare nel foro centrale del bordo superiore con un nodino.
Condividi