Fare i cupcake è un buon passatempo per coccolarsi con qualcosa di dolce, con cui mostrare il proprio affetto ai propri amici e cari. Se poi ci sono anche i piccoli in famiglia anche loro sapranno aiutarci a impastare e a sbocconcellare i deliziosi cupcake in barattolo. Possono essere anche una golosa idea di compleanno per festeggiare insieme ai coetanei.
Cupcake in barattolo, la ricetta
Preriscaldare il forno a 180°
In una terrina lavorare il burro, lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia. Sbattere leggermente le uova e aggiungerle alla crema di burro mescolare fino a rendere il composto spumoso. Poi aggiungere la farina setacciata in modo graduale e il lievito.
Riempire con il composto i 2/3 dei pirottini. Cuocere per circa 13-15 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare
Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Intanto mettere il burro a temperatura ambiente nella ciotola di una planetaria e lavoratelo con la frusta a filo insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema.
Aggiungere il cioccolato alla crema di burro. Usare la frusta per amalgamare,
Trasferire il frosting in una sac à poche con beccuccio a stella. Tagliare i cupcake a metà: mettere il fondo del cupcake nel fondo del barattolo, mettere un po’ di glassa, coprire con l’altra parte di cupcake e decorare con la glassa.
Guarnire con delle nocciole sbriciolate al top.
Condividi