Una delle ricette più buone e apprezzate della tradizione pasticcera americana è quella dei cupcakes al cioccolato, dolcetti simili ai muffin, ma caratterizzati da una decorazione superiore fatta con crema al burro, ganache o glassa e perfezionata con pasta di zucchero, codette o granella di nocciole. Motivo che li rende teatrali e perfetti per ogni tipo di festa.
Durante i baby shower i cupcakes sono i protagonisti della tavolata dei dessert, con decori a tema che mostrano dettagli sulla futura nascita, mentre per le feste di compleanno si trasformano in un dolce super personale. Gli amanti di questi gâteaux mignon spesso rinunciano alla classica torta, a favore della bellissima torre di cupcakes su alzatina, per un effetto super scenografico.
Che sia per una grande occasione o semplicemente per una golosa merenda, i cupcakes al cioccolato sono proprio quello che ci vuole. Di seguito la ricetta originale americana per realizzarne di buonissimi e golosissimi e portare in casa il sorriso.
La ricetta originale americana dei cupcakes al cioccolato
In una ciotola ampia setacciamo insieme la farina con il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale, mescolando con una frusta in acciaio per rendere il tutto omogeneo. Mettiamo da parte e versiamo in una seconda coppa le uova, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l'olio e l'estratto di vaniglia, sbattendo bene per combinare gli ingredienti.
Versiamo ora la metà del mix umido nella coppa con le polveri e aggiungiamo metà del latticello, quindi mescoliamo per incorporare. Versiamo poco alla volta le restanti quantità di ingredienti umidi, alterando il composto con zucchero, olio e uova al latticello e amalgamiamo bene per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Mettiamo i pirottini di carta nelle teglie per cupcakes e calcoliamo una o due cucchiate di impasto per ciascuno. Il segreto è non arrivare mai troppo vicini al bordo, perché in cottura i cupcakes rischiano di straripare e il centro dei dolcetti di restare leggermente crudo.
Cuociamo in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare che siano pronti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare, intanto pensiamo alla copertura decorativa al cioccolato. Per farlo amalgamiamo lo zucchero a velo con il cacao in polvere, mentre in una coppa a parte sbattiamo insieme crema di formaggio e burro.
Ora aggiungiamo il mix secco poco alla volta alla crema di burro e formaggio, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In ultimo diamo profumo e sapore con l'estratto di vaniglia. Questa ricetta della ghiaccia al cacao è molto semplice da realizzare e buonissima, ma possiamo ovviamente scegliere le coperture che più preferiamo.
Lasciamo rassettare in frigo per un'ora e poi travasiamo in una sacca da pasticcere con beccuccio tondo o a stella e creiamo dei ciuffi decorativi sui nostri dolcetti ormai raffreddati. Completiamo la decorazione come preferiamo, magari con codette di cioccolato al latte, fondente e bianco, con granella di nocciole, granella di biscotti, croccante spezzettato. I nostri cupcakes al cioccolato sono pronti per essere serviti, ammirati e gustati dai nostri ospiti.
Condividi