SPORT

Curiosità sulle Paralimpiadi: 3 cose che devi sapere assolutamente

LEGGI IN 2'
Conosciamo alcune curiosità sulle Paralimpiadi

Le curiosità sulle Paralimpiadi ci fanno entrare ancora di più nello spirito dei Giochi paralimpici che in genere si tengono un paio di settimane dopo le Olimpiadi invernali o estive. Le Paralimpiadi 2021 iniziano il 24 agosto e finiscono il 5 settembre: nell’attesa delle emozioni di Tokyo 2020, vediamo 3 cose che devi assolutamente sapere.

1) Dove e quando si svolsero le prime Paralimpiadi?
I primi Giochi paralimpici si tennero a Roma nel 1960, dal 18 al 25 settembre. Parteciparono 400 atleti che provenivano da 21 nazioni. L'evento venne promosso dal professore e medico dell’INAIL Antonio Maglio e dal dottore Ludwig Guttmann.

In effetti, i primi Giochi per persone con disabilità si erano tenuti nel 1948 a Stoke-Mandeville, in Inghilterra, su impulso del dottore Guttmann. Da allora, si erano fatti ogni anno.

 

2) Cosa simboleggia il logo delle Paralimpiadi?
Il simbolo dei Giochi paralimpici è formato da tre Agitos che simboleggiano il movimento e indicano il motto delle Paralimpiadi "Spirit in motion" e, dunque, evocano l'idea di non arrendersi e di richiamare gli atleti a livello globale, infatti lo stemma ha un andamento tondeggiante che sembra ricordare la terra. I colori, rosso, blu e verde, sono quelli più diffusi nelle bandiere nazionali.

 

3) Quali sono gli sport e le discipline delle Paralimpiadi?
Al momento, le Paralimpiadi includono 28 sport, tra i quali 22 estivi e 6 invernali. Gli ultimi arrivati sono il badminton e il taekwondo che si disputeranno per la prima volta a Tokyo. Gli sport estivi comprendono: atletica, badminton, basket in carrozzina, boccia, canoa, canottaggio, ciclismo, equestre, calcio a 5, goalball, judo, nuoto, pallavolo paralimpica, powerlifting, rugby in carrozzina, scherma su sedia a rotelle, taekwondo, tennis da tavolo, tiro con l'arco, tiro para sport (Shooting Para sport), tennis su sedia a rotelle, triathlon.
Le discipline invernali includono: biathlon, curling su sedia a rotelle, hockey su ghiaccio, sci alpino, sci di fondo, snowboard.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.