DECOUPAGE

Decoupage: qual è la tecnica base per cominciare a lavorare

LEGGI IN 1'
Ritagliare, incollare e rifinire, sono i passaggi fondamentali della tecnica base del decoupage

Il decoupage è una tecnica, un hobby, quasi una forma di arte. La tecnica di base comprende tre operazioni fondamentali: ritagliare delle immagini, incollarle sull’oggetto che vogliamo decorare, rifinire. Infatti, tramite l’incollaggio delle figure, con il decoupage adorniamo gli stessi oggetti che abbiamo in casa o i supporti che troviamo in vendita.

Possiamo usare diverse carte, quelle specifiche del decoupage, le carte regalo o quelle che estraiamo da riviste e cataloghi, per menzionarne alcune. Se sono troppo spesse, come le fotografie, è meglio fotocopiarle. Ma potrai fare il decoupage anche con i tovaglioli, la stoffa, la carta di riso o i fiori pressati. Per abbellire quasi tutti gli oggetti di diversi materiali (legno, vetro, terracotta, cartone, cera ecc.).

Nella fotogallery vediamo nello specifico la tecnica di base per cominciare a lavorare. A mano a mano, potrai giocare con tecniche diverse su uno stesso oggetto, fare sfondi particolari o il craquelé. Per metterti all’opera, individua un angolo della casa dove lavorare con tranquillità e far asciugare le tue creazioni, conserva le carte in un raccoglitore, prendi gli attrezzi indispensabili e scegli la colla adatta. Puoi cominciare con un oggetto di legno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.