Indice dell'articolo
Una tecnica di grande impatto, i vostri lavori sembreranno del tutto genuini e realizzati con pittura libera. Ideale per decorare vasi e brocche, questa tecnica di découpage consiste nel rivestire la superficie da lavorare con carta di riso stropicciata su cui verranno applicate grandi peonie dal disegno acquerellato.
Occorrente
- Vaso, anfora o brocca di vetro azzurro o verde
- Carta di riso bianca
- Carta da découpage con peonie rosa
- Kit da découpage
- Carta solida per doratura
- Panno di cotone
Procedimento
Fase 1
Dopo aver strappato a pezzi irregolari la carta di riso, ammorbidiscila leggermente con dell'acqua e quindi stendila sul vaso in modo da coprirlo completamente, fissa quindi la carta stendendo uno strato di colla pura ed utilizzando un pennello piatto.
Fase 2
Ritaglia con precisione i fiori di peonia, falli ammorbidire nell'acqua e quindi applicali al vaso con una soluzione di due parti di colla e una di acqua.
Fase 3
Lasciat asciugare il tutto per circa 12 ore e quindi stendi uno strato di vernice fissante per découpage, quando si sarà asciugata potrai evidenziare le crepe e le screpolature distribuendo la cera dorata.
Consigli
In alternativa alla cera dorata potrai usare del colore a olio nella tinta terra d'ombra. Per dare maggiore lucidità e durata all'opera completa il lavoro con due passaggi di gel trasparente lasciando asciugare dopo ogni stesura di prodotto tra le sei, sette ore.
Condividi