Indice dell'articolo
Il piacere e i profumi dell'orto, il colore ed il fascino evocativo di pomodori e altri prodotti della natura, ecco come riempire la casa dei profumi dell'orto, per dare agli ambienti domestici un tocco rustico e pieno di vitalità e calore. Ante, mensole e credenze decorate con succosi grappoli di pomodori, vasi e piatti per le piante aromatiche ornati con un tocco di genuinità.
Occorrente per fa
- Credenze di legno di recupero
- Piatti in stile antico
- Vasi e mensole
- Colore acrilico bianco per la base
- Carta da decoupage con pomodori
- Carta vetrata finissima
- Kit da découpage
- Vernice opaca
Procedimento
Fase 1
Dopo aver pulito e spolverato accuratamente la credenza colorala con il colore acrilico bianco, cerca di mantenere anche nella tintura un aspetto rustico e leggermente imperfetto, per ottenere un effetto antichizzato passa con una carta vetrata finissima tutta la superficie specialmente nei bordi e negli angoli.
Fase 2
Ritagliai grappoli di pomodori e passa la colla, diluita con un po' di acqua, sul retro dei ritagli. Applica quindi i ritagli sulle ante della credenza in modo da creare un disegno fantasioso e piacevole.
Fase 3
Tampona il disegno con un panno e stendi uno strato di colla anche sopra il disegno incollato, lascia asciugare e fissa il tutto con uno strato di vernice opaca.
Consigli
Per creare un soggiorno o una cucina magicamente rustiche e mediterranee potrai realizzare varie altre decorazioni ispirate al tema dell'orto (clicca qui per consultare la guida sull'orto sinergico). Potrai così abbellire pareti ed ambienti con piatti, vasi, sedie, cornici e soprammobili. Tante idee piacevoli per arredare una casa di campagna o per portare un tocco di naturalezza in città.
Condividi