Indice dell'articolo
Ecco come decorare dei romantici paralumi in tessuto chiaro con le tecniche del découpage. Per arricchire la composizione è possibile inserire cordoncini, passamanerie e fiorellini, oppure contornare il motivo con una linea sgrillettata.
Occorrente
- Paralume in tessuto chiaro
- Carta découpage per tessuti
- Colla per tessuti
- Colla a caldo
- Cordoncino dorato
- Vernice satinata
- Matita, pennelli
- Forbici
Procedimento
Fase 1
Disegna su un cartoncino un ovale, con una matita dividi la circonferenza del paralume in tre parti. Appoggia l'ovale di cartoncino sul paralume in corrispondenza dei tre segni e ricalcalo con la matita.
Fase 2
Appoggia il cartoncino sul motivo scelto e ritaglia la sagoma, sfoglia i tre veli tenendo solo quello decorato. Appoggia il tovagliolo in corrispondenza dell'ovale disegnato nel paralume e pennella delicatamente la superficie con la colla evitando le fuoriuscite.
Fase 3
Parti dal centro del bordo superiore dell'ovale ed applica con la colla a caldo il cordoncino dorato. Procedi lentamente in senso antiorario termina l'operazione a qualche millimetro dal punto di partenza lasciando spazio per una Rosellina che chiuda il cordoncino. Per rifinire l'applicazione del tovagliolo passa con il pennello uno strato di finitura di vernice satinata
Condividi