Rinnovare le tende con il decoupage è una soluzione creativa per coprire le parti logore e lise, rattoppare piccoli buchi in modo originale o cambiare l’aspetto estetico dell’accessorio con un lavoretto relativamente facile.
Per farlo, sono necessarie delle sagome ovvero delle immagini da incollare per tutta l’estensione delle tende o anche solo lungo il bordo o in un angolo, oppure sui lembi di tessuto per fissarle ai lati.
Dove trovare le decorazioni?
Immagini di stoffa
Ritagliale dai tessuti che puoi riciclare come vecchi vestiti, altre tende, scampoli di stoffa, cuscini che non usi e simili.
Potresti provare a usare direttamente questi ritagli e attaccarli con una colla per tessuti, però potrebbero sfilacciarsi. Perciò, al limite fai un primo tentativo e valuta come ti trovi a lavorare così, anche in base all’effetto decorativo che vuoi ottenere e al tipo di stoffa.
Se la prova ti convince, il giorno dopo, ripassa le decorazioni con il ferro da stiro.
In alternativa, di solito, si usano le tele termoadesive: le fissi sul retro della stoffa che vuoi ritagliare con il ferro da stiro.
Quindi, ritagli la figura che ti interessa, la posizioni laddove vuoi decorare le tende e, di nuovo, la stiri per farla aderire.
Immagini di carta
Un altro metodo creativo è rinnovare le tende con il decoupage con la carta di riso o con il velo esterno del tovagliolo che sono leggere e flessibili.
Le attacchi con la colla per il decoupage sulla stoffa o un prodotto che abbia presa sui tessuti e sulla carta e, se diventano trasparenti, li passi anche sul diritto delle immagini.
Anche in questo caso, il giorno successivo al lavoro creativo, le stiri interponendo un pezzo di carta forno tra le sagome incollate e il ferro da stiro.
In ogni caso, usa dei buoni prodotti non tossici.
Condividi