CUCITO

Come decorare un costume da bagno scolorito

LEGGI IN 3'
Costume da bagno scolorito… perché non provare a ridargli nuova vita col fai da te? Scopri subito come fare imparando l’arte del riciclo creativo!

Cloro e salsedine hanno macchiato o scolorito per sempre il tuo costume preferito? Non buttarlo via: con la tecnica del fai da te e un po’ di fantasia sarà possibile recuperarlo. Avrai così un costume unico da indossare in spiaggia come se fosse nuovo! Vediamo subito insieme alcune soluzioni semplici e veloci per rimettere a posto il tuo costume da bagno scolorito. Vedrai che soddisfazione poterlo sfoggiare con le tue amiche e dire che lo hai fatto tu!

Fiorellini come decoro
Se sei pratica dell’uncinetto puoi metterti all’opera e realizzare dei fiorellini di diverse grandezze da mettere dove vuoi sul tuo bikini o costume intero. Una volta terminati, prendi ago e filo e applicali sopra le macchie cercando di coprirle del tutto! Puoi sbizzarrirti facendoli di colori diversi e mettendo magari al centro una perlina colorata. Cerca solo di fissarli bene facendo più giri con il filo: così non rischierai di perderli al primo bagno in mare o in piscina!

Hai macchiato il tuo costume con la candeggina? Evita di lasciarlo in ammollo aggiungendone altra: difficilmente diventerà bianco in modo omogeneo! a questo punto puoi decidere di ritingerlo, ad esempio seguendo le istruzioni di un prodotto specifico.



Se invece si è macchiato a chiazze, prendi della candeggina, lega degli elastici nei punti dove vuoi mantenere il colore e fai una veloce immersione. Il risultato sarà unico: da un disastro rinascerà un costume alternativo e dalle sfumature uniche!

Forbici alla mano: trikini in arrivo!
Il tuo vecchio costume intero ha bisogno di una svecchiata? Prendi le forbici e taglia le parti che non ti piacciono: puoi anche ricavarne un nuovo bikini o un trikini! Con un pennarello fai un segno sulle parti di tessuto che vuoi eliminare e in un secondo momento tagliale via. Se ti piace puoi anche cucire al centro - sopra l’ombelico - un anello metallico che tenga la parte alta con quella inferiore. Passa poi dello smalto sui bordi per fermare i fili o cucili per bene con ago e filo! Aggiungi delle perline, dei nastri o altre applicazioni: prendere il sole non è mai stato così cool!

Paillettes, bottoni, perline e conchiglie
Ecco per te altre idee per decorare un costume da bagno rovinato, scolorito o vecchio! Prendi delle perline e decidi con calma dove vuoi applicarle: intorno al décolleté o magari nella parte centrale creando un disegno a forma di sole! Evita di mettere dei bottoni sulla schiena perché potrebbero darti fastidio mentre prendi il sole a pancia in su! Una volta che avrai deciso il decoro prendi le tue paillettes - o le perline - e inizia ad applicarle una dopo l’altra con una colla attacca tutto trasparente. Ti consigliamo la Pritt Colla Universale per un incollaggio facile, rapido e forte anche su tessuto e pelle. Non contiene solventi ed è lavabile anche a 40 gradi!

Puoi divertiti a decorare anche il costume dei tuoi bambini con la stessa tecnica fai da te! Prendi la tua Pritt Colla Universale e applica sul costumino le piccole conchiglie che di sicuro i tuoi figli raccoglieranno in giro per la spiaggia! Un simpatico passatempo potrebbe anche essere quello di divertirsi a colorare insieme i vostri costumi: procurati dei pennarelli per tessuti e date libero sfogo alla vostra fantasia!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.