Indice dell'articolo
Porta i ferri in vacanza
Chi l'ha detto che maglia e cucito sono lavori invernali? Nei mesi caldi abbiamo più tempo e voglia per dedicarci alle nostre passioni. Dai vestitini alle fasce per capelli, dalle gonne ai cerchietti ecco tante idee cucito per la bella stagione. Tanti modelli dedicati alla bella stagione ideali per passare il tempo sotto l’ombrellone o nascosti nel fresco della casa durante le ore più calde del giorno.
Potremo sbizzarrire la fantasia con capi semplici da realizzare come shorts, abitini, cappelli, foulard e sciarpe, outfit vacanzieri ricchi di charme e di eleganza. Durante l’estate abbandoneremo le lane più calde a favore si seta, lino, canapa e cotoni.
I modelli estivi di cucito sono meravigliosi per vari motivi, in primo luogo perché nei filati richiamano la luce e i colori dell’estate. Alcuni lavori invernali poi, sono talmente lunghi e complessi che, se vogliamo siano finiti per la stagione fredda o i regali di Natale, devono essere iniziati con largo anticipo durante i mesi più caldi.
Ecco allora alcuni consigli per intraprendere i nostri lavori di cucito o maglia durante l’estate:
1 – Concentrati su alcuni lavori semplici e facili da realizzare, potrai tenerti occupata e in allenamento e realizzare accessori estivi che avrai la soddisfazione di poter portare o regalare subito.
2 – Utilizza filati leggeri di pizzo, seta o altri tessuti estivi più adatti ad essere lavorati nelle calde giornate estive per evitare che le mani sudino troppo.
3 – Prediligi il lavoro a maglia quando nelle pause pomeridiane, al mattino o nelle ore più fresche della sera o della notte, evita di lavorarci nelle ore più calde e sotto il sole.
4 – Cerca nella località di villeggiatura o nella tua città un centro di appassionate o uno knit bar che abbia l’aria condizionata in cui passare le ore più calde della giornata, oppure organizzati con un gruppo di amiche per ritrovarvi in un locale rinfrescato.
5 - Rivedi il tuo set di progetti e tessuti in chiave estiva, seleziona progetti e tessuti che si adattino meglio all’estate, lavorarli sarà più semplice e soddisfacente.
Alcune idee creative
Con la maglia possiamo realizzare delle originali borse per contenere fiori e piantine estive da appendere nel nostro giardino.
Potremo creare un costume a maglia originale e sexy, oppure una borsa multicolore effetto arcobaleno o una fascia per capelli.
Maglioncini con scollo a barchetta, lavorato con punto rasato e punto traforato, gilet in stile hippy, scialli, sciarpe e bluse, coperte da abbinare a maxi cuscini, tappetini con motivi floreali di cotone con lunghe frange.
Grafismi geometriche con ispirazioni etno-folk, toni vivaci o sfumature pop per una estate ricca di colore.
Condividi