Indice dell'articolo
Rudolph la renna
Creare una giocosa renna natalizia con dei pezzi di cartone riciclato può essere davvero una scelta originale e divertente. Traccia due sagome uguali della testa della renna e una singola traccia delle corna sulla carta ondulata. Usa un taglierino per creare un foro dove andranno inserite le corna.
Unisci quindi le due teste assieme in modo che formino una renna tridimensionale e uniscile utilizzando un naso rosso sempre realizzando due cerchi di cartone che incollerai assieme. Aggiungi le ramificazioni alle corna di cartone e volendo una ghirlanda da legare attorno al collo e una collana con un campanello o una decorazione natalizia.
Lanterne di carta
Per questo progetto ti serviranno delle carte decorative, dei fermagli piccoli, taglierino e righello. Per ogni pallina avremo bisogno di 16 nastri di carta di uguali dimensione. Eventualmente potrai anche utilizzare due o più tipi di carta per lo stesso addobbo.
Misura e taglia i nastri di carta della stessa dimensione, crea dei piccoli fori alle estremità di ogni nastrino e infila un fermaglio in ogni estremità per fissare assieme i nastri di carta. Iniziando dalla striscia sul fondo, torci i nastri per piegarli fino a formare una sfera, una elegante lanterna di carta vuota all’interno.
Albero di cartone eco-chic
Vediamo come realizzare un albero di cartone molto chic, minimalista e di grande effetto. Basta scegliere un modello da ritagliare o crearne uno originale o di nostro gusto. Il primo passo poi è di disegnare una metà dell’albero e ritagliarla dal cartone dalla base alle punte. Potremo usare la prima forma come modello per creare tutte le altre forme uguali.
I vari pezzi di cartone andranno ora incastrati o incollati per formare il nostro originale albero eco-chic, un albero natalizio assolutamente riciclato e sostenibile a cui potremo aggiungere qualche addobbo … rigorosamente di cartone.
Fiocchi di neve
Creare dei fiocchi di neve di carta allegri e decorativi è davvero molto semplice, un gioco da fare assieme ai nostri bimbi. Prendi un cartoncino bianco o colorato in formato A4 (ma potrai variare con le dimensioni) e piegalo fino a formare un quadrato, quindi ritaglia la parte eccedente per formare un triangolo.
Piega ulteriormente il foglio per creare un triangolo più piccolo, quindi disponilo in modo che il lato lungo diventi la base del triangolo e piega la parte sinistra del triangolo a oltre la metà della base. Ripeti l’operazione anche nell’altro lato. Ora potremo disegnare sul triangolo ottenuto delle forme fantasiose e aprendo il foglio avremo un fiocco ricco di composizioni geometriche.
Se invece l'addobbo è per un matrimonio, leggi i consigli e le idee per gli addobbi di matrimonio fai da te.
Condividi