Indice dell'articolo
Fiocchi per capelli da bimba
I fiocchi per capelli sono da sempre il modo più veloce e grazioso per decorare i capelli con un tocco innocente e colorato. Basta un piccolo fiocco per cambiare completamente il look e trasformare la tua bimba in una piccola principessa. Tutti sappiamo però quanto possono essere costosi questi piccoli e semplici pezzi di stoffa, con alcuni trucchi fai da te potremo creare delle decorazioni belle, originali e su misura.
Ecco un semplice tutorial per creare dei fiocchetti colorati e molto semplici, soluzioni che possono essere fatte con una spesa inferiore all’euro. Vediamo assieme come fare.
Fiocchettini piccoli e semplici da fare
Ognuna di voi avrà la sua tecnica specifica per creare dei fiocchi, le soluzioni sono davvero infinite. Per adattarsi ai capelli sottili e delicati di una bambina questi fiocchetti dovranno avere delle caratteristiche precise. Per l'occorrente munisciti di alcuni pezzi di stoffa lunghi ciascuno circa 10 cm, dei fermagli per capelli lunghi circa 2 cm, e delle pezze di feltro spesso più o meno della stessa dimensione.
Per iniziare prendi un primo pezzo di nastro, applica uno strato di colla a caldo sulla parte interna del nastro e avvolgilo lungo tutta la superficie del fermaglio per capelli, sia nelle parti interne che esterne. Incolla bene pezzo per pezzo usando la colla a caldo e aspetta che sia asciugato prima di passare alla parte successiva. Il fermaglio dovrà essere completamente ricoperto con il nastro.
Creare il finto fiocco colorato
Ora prendi i tre pezzi di nastro di 10 cm circa l’uno, sul primo crea un nodo esattamente al centro del nastro. Con l’altro pezzo di nastro crea un cerchio che andrà unito incollando le estremità. Ripeti la stessa operazione con il terzo nastro creando un ulteriore cerchio. Unisci i due cerchi assieme unendoli assieme nel centro in modo da formare una (X).
Incolla di traverso il primo nastro (quello del nodo) in modo da formare una croce, il nodo del terzo nastro dovrà essere esattamente al centro per ricreare l’effetto di un fiocco annodato. Ritaglia i pezzi di nastro eccedenti dal nastro centrale in modo che rimanga solo il nodo centrale.
Completare il progetto
Per completare il progetto incolla il feltro sulla parte interna del fermaglio per capelli, aspetta finché la colla non avrà attaccato bene così da ottenere una sorta di imbottitura, sufficientemente morbida, in modo da rispettare i capelli delicati delle bambine.
Incolla quindi il pezzo di feltro anche nell’altra parte del fermaglio. Incolla quindi il fiocco precedentemente ottenuto nella parte superiore del fermaglio per capelli e non appena la colla sarà asciutta. Avrai un bellissimo fiocchetto da capelli. Crea tanti fiocchetti di colori diversi in modo da avere una scelta variegata di soluzioni per ogni occasione.
(fonte, http://www.makeit-loveit.com/)
Condividi