Indice dell'articolo
Luce per Natale
Se desideri creare un albero di Natale divertente, originale e pieno di luce è sufficiente avere un pizzico di manualità e potrai creare un’atmosfera davvero magica. Con semplice filo di ferro e piccole lucine potrai dare vita ad un’accoglienza festosa che rallegrerà da subito i tuoi invitati.
Occorrente: 1 tavola di compensato 120x180 cm, base di legno bianca di 37x18 cm, filo metallico sottile grosso, tubo sottile di metallo bianco di 110 cm, pinze, chiodi, martello, riga, squadra, matita, 3 m di voile bianco e filo di lucine
Realizzazione
1– Sulla tavola di compensato disegna il profilo dell’albero tenendo conto che le punte avranno diverse altezze fra loro: 10 – 25 – 20 – 30 e 25 cm. La base, invece, avrà le seguenti misure: 25 – 16 – 25 cm di cui la centrale deve essere utilizzata per la larghezza del tronco.
2– Dopo aver disegnato tutta la sagoma, punta i chiodi in corrispondenza degli spigoli del disegno. Fai passare il filo metallico più grosso attorno ai chiosi preparando così la sagoma dell’albero.
Fai attenzione
3– Con il filo metallico sottile fissa il tubo bianco con l’anima di metallo allo scheletro dell’albero aiutandoti con la pinza. Poi, fissa il tubo al centro della base di legno dove avrai praticato un foro della stessa misura e fissalo a essa sempre con il filo metallico sottile.
4– Riporta a grandezza reale il modellino dell’albero con le misure, appoggiatelo sul voile piegato in doppio e ritagliate due cm di margine. Cuci insieme le due parti a circa 1 cm di margini lasciando aperto il lato di base.
Come terminare
5– Avvolgi il filo di lucine attorno all’anima di metallo in modo che siano distribuite regolarmente all’interno della sagoma. Poi, vesti lo scheletro dell’albero con la fodera di voile piegando i rami, se necessario, per infilare il rivestimento. Una volta completata questa operazione riporta i rami nella posizione originaria.
Condividi