ARREDO INTERNO

Albero di Pasqua fai da te: idee e decorazioni

LEGGI IN 2'
Hai mai sentito parlare dell’albero di Pasqua? Dopo aver scoperto come fare un fantastico albero di Pasqua fai da te non vedrai l’ora di provarlo.

Indice dell'articolo

Chi ha detto che l’albero si decora solo a Natale? La tradizione dell’albero di Pasqua arriva direttamente dal nord Europa e si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. In questo, però – simbolo di prosperità e rinascita – palline, festoni e lucine lasciano spazio a uova e altre decorazioni tipiche della Pasqua.
Quest’anno vuoi provare anche tu ad abbellire il tuo soggiorno con un albero di Pasqua fai da te? Ecco alcuni consigli e idee. Bastano pochi oggetti e un pizzico di fantasia per realizzare decorazioni simpatiche e originali.

Come fare l’albero di Pasqua: decorazioni e scelta della pianta

Il primo passo per fare un albero di Pasqua è scegliere la pianta giusta. In questo ambito, tieni conto soprattutto di due fattori:

•    pianta in vaso: se il tuo sarà un albero di Pasqua da interno, puoi scegliere qualche ramo di pesco o di melo o di ciliegio, possibilmente in fiore, e tenerli in un vaso.
•    pianta da giardino: se invece vuoi decorare una pianta del tuo giardino, oltre alle piante già nominate, sono da preferire i rami di un olivo.

Una volta compiuta questa scelta “logistica”, inizia a pensare a come decorare il tuo albero. Ti serviranno in prevalenza oggetti piccoli che rappresentino la Pasqua. Ecco alcune idee semplici:

•    Uova colorate: svuota qualche uovo di piccole o medie dimensioni bucandole da due estremità e scatena la fantasia colorandone o decorandone il guscio. Acquista qualche metro di nastro colorato e fissalo alle uova in modo da poterle appendere con simpatici fiocchetti al tuo albero. Puoi usare anche una colla come la Pritt Stick se vuoi attaccare alla superficie delle tue uova perline o pietre colorate.



•    Biscotti: sforna una teglia di semplici biscotti a forma di coniglietto pasquale e ricordati, prima di cuocerli di lasciare un piccolo buco da cui far passare un nastrino. Anche questo è un ottimo (e goloso) modo di decorare il tuo albero di Pasqua.

•    Ovetti di cioccolato: a proposito di golosità, a Pasqua non può mancare il cioccolato! Puoi usare degli ovetti colorati per rifinire il tuo albero e renderlo ancora più “gustoso”.
•    Fiori fatti a mano: se miri a realizzare un vero capolavoro, puoi affiancare ai fiori delle tue piante degli splendidi fiori di stoffa o di carta, da fissare ai rami con un po’ di colla adatta anche a questo tipo di materiali come il Pattex Repair gel.

Puoi attaccare all'albero anche dei simpatici biglietti di Pasqua fatti da te! Largo alla creatività, dunque. Il tuo albero di Pasqua si vestirà letteralmente di tutti i colori (e non solo) della primavera.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.