BRICOLAGE

Bomboniere comunione fai da te a mano: 4 idee semplici d’effetto

LEGGI IN 3'
Scopri le 4 soluzioni pratiche di DonnaD per creare delle bomboniere per la comunione fai da te: idee semplici e d’effetto per un risultato garantito!

Sei alla ricerca di una soluzione veloce ed economica per sorprendere tutti alla comunione di tuo figlio? Ecco quattro esempi per creare delle bomboniere per la comunione fai da te: idee semplici e d’effetto per un risultato garantito!

Il barattolo di confetti


Per questa prima bomboniera fai da te per la comunione hai già tutto l’occorrente in casa. Prendi dei piccoli barattoli di vetro con il tappo e non preoccuparti se non sono bellissimi, vedremo in seguito come renderli unici! Ti servirà anche della stoffa, un nastrino di raso, una matita, delle forbici e l’intramontabile colla a stick che tuo figlio avrà sicuramente nell’astuccio. Prima di procedere con la decorazione, metti dell’acqua calda e del succo di limone nel barattolo per pulirlo ed eliminare eventuali odori. Dopo circa mezz’ora, sciacqua bene il tutto e asciuga con carta da cucina. Nel frattempo prendi il tappo del barattolo e appoggialo sulla stoffa. Traccia con una matita un cerchio seguendo la sagoma del tappo e poi con un paio di forbici taglia la stoffa cercando di lasciare uno spazio di un centimetro rispetto al cerchio che hai disegnato. Cospargi di colla il tappo e attacca il dischetto di stoffa su di esso. Ora prendi il nastrino di raso e incollalo lungo il bordo del tappo lasciando le due estremità libere per realizzare un fiocco. Il barattolo è ora pronto: puoi riempirlo di confetti e far sì che una volta che i confetti saranno finiti i tuoi ospiti possano usarlo per contenere monete, ricordi, piccole gioie. Questo progetto sarà sicuramente apprezzato, perché darà una seconda vita alla tua bomboniera per la comunione!

 

Una foto con cornice fai da te con dedica

Se hai a disposizione una macchina fotografica che scatta foto istantanee, per te sarà tutto più semplice e veloce! Chiedi la complicità di tuo figlio per far sì che i parenti più cari abbiano un ricordo meraviglioso di questo giorno. Compra i rullini necessari per avere tante foto quanti sono gli ospiti e chiedi a tuo figlio di posare con ognuno di loro durante il rinfresco. Prepara prima del giorno della cerimonia dei cartoncini più grandi dell’istantanea e scrivici sopra una dedica per ogni parente. Una volta scattata la foto, non dovrai far altro che incollare l’istantanea sul cartoncino corrispondente che hai creato. Avrai tante bomboniere comunione fai da te diverse tra loro e personalizzate per ogni invitato! Per un effetto ancora più sorprendente dai una passata al tutto con la colla Pritt Glitter Stick: un risultato luccicante!

Il cestino di confetti

Ecco un’altra idea per realizzare le bomboniere della comunione fatte a mano. Prendi una coppetta – una di quelle che utilizzi a casa per il gelato, che ti servirà come supporto a dare la forma al tuo nido – e mettila al contrario. Cerca dei bastoncini di legno e inizia a incollarli sul dorso della coppetta, in modo da coprire tutta la superficie e creare così un vero e proprio cestino con i legnetti. Ti consigliamo di utilizzare la Pritt Colla Universale: attacca tutto ed è trasparente, per un incollaggio facile e duraturo!
Quando sarà passato il giusto tempo di asciugatura, stacca la coppetta da sotto e avrai ottenuto il tuo piccolo cestino a forma di nido pronto ad accogliere i confetti dei colori che preferisci. Quando questi saranno finiti la tua bomboniera fai da te per la comunione diventerà un originale svuota tasche!

Scatoline di sughero

Divertiti a tagliare dei fogli di sughero delle forme che più ti piacciono e attaccali tra di loro con la Pritt Colla Universale, perfetta anche per incollare il sughero. Forma così delle piccole scatoline in cui metterai dei semi di facile coltivazione, come margherite - o, perché no, dei pomodorini - da far piantare in terrazzo ai tuoi ospiti! Realizza poi una simpatica targhetta da attaccare all’esterno con tutte le istruzioni per far crescere il seme anche in casa. Una soluzione eco per sorprendere tutti gli amanti della natura!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.