Indice dell'articolo
Costruire giocattoli per criceti è semplicissimo!
Hai accolto in casa un piccolo criceto, ma vederlo chiuso nella gabbietta tutto il giorno - senza nulla da fare - ti fa soffrire? Non hai tutti i torti, perché i criceti amano molto correre e girovagare alla ricerca di cibo, luoghi in cui scavare o giacigli in cui riposare. Hanno bisogno, quindi, di un ambiente stimolante che soddisfi la loro curiosità e sete di movimento. Se vuoi rendere la vita del tuo piccolo criceto più attiva e gioiosa, ecco come realizzare giochi per criceti fai da te: non c’è bisogno di acquistarli, con pochi e semplici oggetti che sicuramente hai in casa, puoi crearne di sicuri, divertenti ed ecologici!
Labirinto
Procurati parecchi tubi di cartone grandi e piccoli - quelli dei rotoli di carta da cucina e carta igienica sono l’ideale - e scatole di cartone di diverse dimensioni, come quelle da scarpe senza coperchio o contenitori di merendine. Pratica dei fori nelle pareti laterali delle scatole e infilaci i tubi più lunghi per collegarle tra loro e far sì che il tuo criceto passi dall’una all’altra attraversandoli. All’interno di alcune scatole sistema i tubi più corti per creare ulteriori occasioni di gioco; in altre, invece, crea qualche giaciglio con un po’ di fieno, perché l’animaletto possa prendere fiato tra una corsa e l’altra; alla fine del percorso, nell’ultima scatola, disponi cibo e acqua: la giusta ricompensa per l’avventura intrapresa!
Ruota
È risaputo che le ruote per criceti possono essere pericolose, per via dei raggi in cui possono incastrarsi le loro zampine. Per questo costruire giocattoli per criceti affidabili e sicuri è fondamentale! Se la ruota è di cartone, ad esempio, il pericolo è scampato: ecco allora come realizzarne una in poco tempo. Procurati un cartoncino rigido da cui ritagliare un cerchio e pratica un piccolo foro al centro. Ritaglia una striscia dello stesso cartoncino larga almeno 4 centimetri e lunga tanto quanto la circonferenza del cerchio, a cui devi incollarla. Prendi ora un bastoncino di legno o plastica: infila un’estremità nel foro e incastra l’altra tra le grate della gabbietta. Non ti resta che far provare la ruota fai da te al tuo criceto!
Parco giochi
Come costruire un parco giochi per criceti? Niente di più facile: dopo aver realizzato il labirinto e la ruota, inserisci la ruota all’interno di una delle scatole più grandi del labirinto, incastrando l’estremità del bastoncino in un foro praticato in una delle sue pareti. Sistema lungo il percorso scatole di cartone piene di sabbia per soddisfare il bisogno di scavare del tuo piccolo roditore e… voilà, il gioco è - letteralmente - fatto!
Condividi