ATTIVITÀ PER BAMBINI

Scopri come imparare a disegnare bene: anche la creatività ha bisogno di esercizio!

LEGGI IN 3'

Proprio come qualunque altra abilità o inclinazione, anche la passione per il disegno ha bisogno di essere continuamente coltivata e stimolata perché dia buoni frutti e far sì, che da semplice hobby, la pratica di quest’arte possa trasformarsi in una vera professione - quella del disegnatore o illustratore - peraltro anche molto ricercata! Come imparare a disegnare bene, allora? Quante volte ti sei posta questa domanda, tu che hai la passione del disegno, o quante volte hai cercato di dare qualche indicazione a tuo figlio, da quando anche lui ha scoperto di averla? Ecco qualche consiglio utile per te e per lui!

Comincia con il procurarti una matita e un blocco di fogli di carta: sarà il tuo quaderno d’esercizi, il tuo prezioso e inseparabile compagno d’avventura da portarti sempre dietro e riempire sino all’ultima pagina!
Con il supporto giusto, ora puoi dedicarti nei ritagli di tempo alla riproduzione di tutto ciò che vedi. Non importa dove tu sia, in un parco, alla fermata dell’autobus, in casa: ogni soggetto - animato o inanimato che sia - è dotato di qualche aspetto o peculiarità che sicuramente lo renderà interessante ai tuoi occhi d’artista! E se anche non ne avesse alcuna, di particolarità, riproducilo ugualmente, perché devi abituarti a prendere familiarità con qualunque forma o linea appartenente al mondo della natura o a quello costruito dall’uomo!

All’inizio scegli soggetti semplici, osservali attentamente e comincia con il disegnarne i tratti essenziali; solo in un secondo momento passa a livelli di difficoltà superiore, come la realizzazione di dettagli e ombreggiature. Indica la data in calce ad ogni pagina del tuo quaderno per tenere traccia dell’evoluzione nel tempo della tua abilità!
Oltre alla matita - dura o morbida - introduci via via strumenti di disegno sempre più sfidanti: ricorri alla penna biro o alla china, ad esempio, e vedrai a quali effetti unici sapranno dar vita!
Se poi vuoi sapere come imparare a disegnare bene il corpo umano - uno dei soggetti più difficili - acquisisci qualche nozione base di anatomia: ti sarà di prezioso aiuto per riprodurre le proporzioni nella loro giusta armonia!

Online puoi trovare moltissimi tutorial per apprendere i rudimenti della tecnica del disegno e, se tuo figlio ti chiede insistentemente come imparare a disegnare, per bambini ci sono in commercio anche libri utili e simpatici che, passo dopo passo, lo guideranno alla scoperta delle tecniche e dei soggetti più diversi. In questo modo il disegno si trasformerà in un gioco-esercizio utile e divertente al tempo stesso!

Per scoprire come imparare a disegnare i manga, ad esempio - i fumetti giapponesi riprodotti anche nelle serie dei cartoni animati e molto amati da bambini, adolescenti e non solo - più utili dei tutorial online sono i libri dedicati proprio al disegno manga. Scritti da veri autori giapponesi, si tratta di validi strumenti per apprendere le tecniche atte a realizzare ad esempio occhi e naso dei personaggi, così particolari!
Oltre all’apprendimento tramite lo studio sui libri, vai poi direttamente alla fonte e leggi quanti più manga puoi per osservare tratti, forme e dettagli dei soggetti disegnati da autori professionisti e scoprire così i segreti della loro inconfondibile mano da fumettisti. Se i manga sono la tua passione, non dovrà costarti una gran fatica!
Ecco allora come imparare a disegnare fumetti, giapponesi e non solo: seguendo passo dopo passo le istruzioni contenute nei libri, leggendo un fumetto dopo l’altro e riproducendo a poco a poco tutti i personaggi della tua saga preferita! Oltre ad iscriversi a un buon corso di fumetto, certamente!

Che tu sia alla ricerca di consigli su come imparare a disegnare a mano libera oppure dal vero, che tu voglia copiare l’esistente o lasciare libera la tua creatività, che tu stia già seguendo un corso, oppure stia procedendo da autodidatta, l’unica regola da non infrangere mai è: “pratica, pratica, pratica”. Dedicati ogni giorno all’esercizio della tua tecnica e allo sviluppo del tuo stile e, quando avrai riempito tutte le pagine del tuo quaderno degli schizzi, sfoglialo tutto a partire dalla prima pagina. Vedrai quanti progressi avrai fatto dalla prima volta che hai poggiato la matita sul foglio!  

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.