Via alla creatività: come decorare una parete! Sei stufa delle anonime pareti bianche? Hai voglia di dare nuova luce a quell’angolo spento del corridoio o personalizzare quella stanza dall’aspetto noioso? Se sei disposta a mettere in gioco tutta la tua abilità manuale e dare libero sfogo alla creatività, col fai da te puoi realizzare grandi cose! Ti basta solo qualche idea cui ispirarti per decorare una parete e poi sarai libera di scatenare la fantasia. Dai disegni a mano libera alle decorazioni realizzate con stencil o adesivi da muro, tra le mille soluzioni in fatto di decorazioni per pareti avrai l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche suggerimento che può fare al caso tuo!
Solo per esperte: decorare una parete con disegni a mano libera
Se anche tu, da piccola, sognavi di poter liberamente disegnare sulle pareti della tua cameretta, allora questa è la soluzione che fa per te! Scherzi a parte, il disegno a mano libera permette di decorare una parete fai da te esprimendo tutta la propria creatività, ma richiede una certa esperienza perché la riuscita sia esteticamente gradevole.
Se dunque hai familiarità col disegno, procurati una matita, pennelli e colori acrilici o a tempera, scegli il soggetto da rappresentare e poi comincia col riportarne le linee essenziali, con tratti leggeri di matita sulla parete che intendi decorare. Completata la bozza, colora il disegno usando pennelli sottili per i contorni e pennelli larghi per riempire le forme.
Puoi scegliere di riprodurre un’opera del tuo artista preferito o la fotografia di un paesaggio che ami, oppure scrivere la massima di un filosofo, i versi di una poesia o un breve passo di un libro per te carico di significato. Non c’è limite all’immaginazione!
Largo alla praticità: decorare una parete con stencil e adesivi
Se con tempere e pennelli non ti senti a tuo agio, puoi ricorrere a soluzioni più pratiche: stencil e sticker da parete semplificano di molto il lavoro, assicurando comunque un ottimo risultato. Geometrici, floreali, raffiguranti mobili o oggetti di uso comune per un effetto trompe l’oeil, scritte oppure personaggi buffi e divertenti amati dai più piccoli: nei negozi di bricolage c’è ampia scelta. Tutto sta a scegliere lo stile che preferisci e le dimensioni giuste!
Gli adesivi sono davvero comodi, basta solo un po’ di pazienza e precisione per applicarli al meglio; puoi perfino staccarli quando sarai stanca di vederli. Un albero maestoso in un angolo del salone, fiori a stelo lungo che sembrano spuntare dal pavimento, un motivo geometrico a metà parete oppure una serie di lettere cubitali che compongono una scritta. Qualunque sia il soggetto, per un risultato elegante e raffinato cerca di abbinare il colore della decorazione a quello dei complementi d’arredo circostanti (cuscini, lampade, tappeto). Gioca accostando gli adesivi ai mobili presenti per un effetto straniante… et voilà, ecco come decorare una parete con sticker fai da te!
Se, invece, preferisci cimentarti con gli stencil, allora devi procurarti anche pennelli e colori. Realizzare un disegno con uno stencil non è difficile perché … esiste già! Trattandosi di una “maschera” che raffigura un soggetto, ti basta fissarla al muro con lo scotch di carta e poi applicare il colore al suo interno. Per una resa migliore procedi dai bordi della sagoma verso il centro; lascia asciugare, stacca lo stencil e… ecco il soggetto riprodotto sul muro!
Motivi naturalistici o astratti, facce buffe, scritte divertenti o a tema con l’ambiente: con un foglio di carta rigida e un paio di forbici, puoi creare anche tu maschere personalizzate per decorare una parete con stencil fai da te! E, perché no, si tratta di un’attività creativa in cui puoi coinvolgere i tuoi bimbi per la decorazione delle pareti delle loro camerette!
Condividi