Indice dell'articolo
Uno fra i regali più graditi da fare ad un'amica che mette al mondo un bambino è il fiocco di benvenuto al nuovo bebè. Per rendere ancora più apprezzato e originale questo regalo lo si può realizzare in casa e personalizzarlo in base ai propri gusti (e al nome del piccolo). Spesso per realizzare un fiocco di nascita fai da te è necessario avere delle competenze nell'ambito del cucito, ma non sempre è così; per il fiocco che andremo a creare, infatti, la macchina da cucire non serve.
Fiocco di nascita fai da te: breve vademecum
Per realizzare questo fiocco di nascita fai da te avrai bisogno di una striscia di tulle di colore bianco che misuri circa 50x20 centimetri, pittura acrilica del colore che preferisci (solitamente rosa o azzurro, ma puoi usare quella che pensi sia più apprezzata), una forma di legno a piacere (ad esempio un cuore), colla a caldo, un pennarello, una cordicella rosa o azzurra della lunghezza di 20 centimetri e una striscia di stoffa, sempre azzurra o rosa, della misura di 30x5 centimetri.
La forma di legno dovrà essere dipinta con la pittura acrilica e poi lasciata asciugare, dopodiché con il pennarello si può scrivere il nome del bambino o della bambina. A questo punto piega la striscia di tulle a metà e unisci bordi con un ricamo a filza, distanziando fra di loro i punti di circa 2 centimetri, quindi tira per bene e fissa le estremità con due punti, in questo modo avrai ottenuto una coccarda. Allo stesso modo dovrai operare con l'altra striscia di stoffa più piccola, facendo un ricamo a filza anche in questo caso ma senza piegarla in due.
La coccarda piccola andrà fissata su quella grande con la colla a caldo e al centro dovrai sistemare la cordicella piegata in modo tale che formi un occhiello; al centro, infine, andrà collocata la forma in legno con il nome del bambino o della bambina, sempre con la colla a caldo. Il fiocco di nascita fai da te a questo punto è pronto e non rimane che regalarlo alla neo-mamma.
Condividi