Indice dell'articolo
Un gioco casalingo
Oltre agli inseguimenti scatenati che i bambini mettono in scena in qualsiasi occasione, e a maggior ragione ad Halloween quando di sicuro organizzeranno una caccia al fantasma, puoi provare qualcosa di, almeno sulla carta, più tranquillo: il gioco della ragnatela.
Si tratta di ricreare una specie di labirinto o ragnatela tra le mura di casa, attraverso la quale i bambini dovranno passare. Una piccola raccomandazine prima di cominciare: assicurati di usare tessuti elastici, per evitare che i bambini si facciano male.
Occorrente
Strisce di tessuto elastico (o scampoli di tessuto non troppo rigido), di almeno due colori
Scotch di carta (o gommini adesivi)
Realizzazione
La preparazione della ragnatela è molto semplice. Come location scegli un corridoio lungo e stretto o, se ce l’hai a disposizione, una stanza intera.
1 - Per creare la ragnatela dovrai tendere delle strisce di tessuto tra le due pareti, quindi per prima cosa misura la larghezza del corridoio. Ritaglia poi strisce un poco più lunghe di così, perché dovrai tenderle anche in obliquo e fissarle alla parete.
2 - Fissa le strisce al muro con lo scotch carta o con i gommini adesivi. Fai attenzione a metterle ad altezza di bambino e ad alternare strisce di due colori diversi (magari nere e arancioni, i colori di Halloween).
3 - Puoi creare una manche del gioco in cui i bimbi, attraversando la ragnatela non dovranno toccare le strisce nere, perché “velenose”, ma solo quelle arancioni. Oppure potranno cronometrarsi e gareggiare a chi attraversa la ragnatela nel minor tempo.
Condividi