DECOUPAGE

Scrapbooking mania

LEGGI IN 3'
Impara l’arte dello scrapbooking, la moda statunitense fai-da-te di abbellire e conservare le foto in un quaderno dei ricordi personalizzato.

Indice dell'articolo

Il diario dei ricordi

Lo scrapbooking è la tecnica statunitense di decorare il proprio diario personale, il libro di famiglia o l’agenda di viaggio. Definirlo non è semplice, si tratta principalmente di un hobby creativo che si realizza manualmente esercitando grande creatività ed inventiva. Vi viene in mente un regalo più bello di un album o di un quaderno fotografico tutto personalizzato?

I materiali occorrenti
Il bello di quest’hobby creativo è l’assoluta economicità dei materiali richiesti. Questo perché lo scrapbooking è anche un modo efficace per riciclare recuperando i materiali di scarto come carta e cartone ricavate dalle confezioni regalo, nastri di vari forme e lunghezze, scampoli di stoffa, bottoni, sughero, ecc …
Per cominciare è sufficiente munirti di un bel paio di forbici, cartoncini colorati o carta di giornale e tanta fantasia. Serviranno inoltre dei pennarelli e delle penne per lasciare, su carta, i tuoi messaggi.

Le regole per le principianti
Non esistono regole precise per approcciarsi a questa tecnica. Sono molti i principianti che scelgono di iniziare dalla decorazione di un intero album fotografico, partendo dalla copertina. Ma per chi preferisce avvicinarsi all’hobby con un lavoretto ‘di prova’, meglio invece munirsi di un bel foglio di carta riciclata e affinare la tecnica ideando magari un bel biglietto di auguri fotografico incorniciato dalle tue decorazioni! Il consiglio per chi si affianca a questa tecnica è comunque quello di sbirciare on-line su blog e magazine per “rubare” la tecnica e imparare l’arte!

Washi Tape fanstasia

Re indiscusso dello scrapbooking è però il washi tape, il nastro adesivo che arriva dal Giappone e che si distingue dal semplice scotch da pacchi per essere estremamente colorato e divertentissimo da utilizzare nel fai da te.
Washi è la celebre carta orientale di riso di cui questo ‘scoth’ è composto. Questo materiale conferisce al nastro adesivo un aspetto semitrasparente che ne semplifica l’uso grazie alla sua particolare sottigliezza e grazie allo strappo facile. Ma ciò che lo rende particolarmente adatto allo scrapbooking è il suo essere facilmente riposizionabile, perfetto dunque per poterci scrivere e timbrare sopra.

Tecniche d’artista
Dimentica la colla! Attaccare le tue fotografie con questo bellissimo nastro adesivo sarà ancora più divertente e decorativo. Strappa gli angolini (i pezzettini irregolari di carta sono ancora più belli) e fissane i quattro angoli di ciascuna foto ‘a vista’. 
Non solo per incollare, ma anche per scrivere: il washi tape è utile anche per lasciare un messaggio! Strappa i pezzettini e componi le lettere su un foglio: il tuo messaggio sarà ricco di colore e personalità!
Non temere di esagerare, più fantasie e colori, anche sovrapposti, sono perfetti per aggiungere colore e personalità alla  tua pagina personale!

Intagliare un timbro

I timbrini sono uno strumento indispensabile per rendere il tuo quaderno ancora più bello. Anziché comprarli, potrai realizzarli tu stessa, semplicemente imparando ad intagliare correttamente la gomma utilizzata a tale scopo. Le forme e i disegni sono frutto della tua fantasia che genera creatività e decorazioni uniche!

Occorrente:

  • 1 foglio di carta
  • Gomma per timbri
  • Tampone inchiostrato
  • Gomma da cancellare
  • Matita 
  • Scalpello sagomato


Procedimento
1- Disegna su un foglio la sagoma desiderata del timbro. Sii precisa ed evita disegni troppo complicati o dettagliati, almeno fino a quando non sarai diventata particolarmente abile nell’intaglio!

2- Appoggia il disegno sulla gomma da timbro con il disegno rivolto verso il basso e con una gomma ‘cancella’ il disegno così che lo stesso si trasferisca, per copia, sulla gomma.

3- Utilizza uno scalpello sagomato molto fine (sgorbia) per intagliare il contorno del disegno fino a creare il timbro vero e proprio. Appoggia il timbro su un tampone inchiostrato premendo affinché la gomma assorba il colore e divertiti a timbrare su biglietti e inviti!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.