Indice dell'articolo
Nome: Aglaonema
Nome scientifico: Aglaonema
Famiglia: Araceae
Categoria: Piante da appartamento
Difficoltà: 3 Fiori
Descrizione
il genere comprende circa 50 specie originarie del Borneo, Filippine, Indonesia. Il nome aglaonema deriva dal greco e significa “filo lucente”. La temperatura ideale della pianta è tra i 18-24° C, d’inverno può vivere in ambienti asciutti, mentre d’estate è bene spruzzarla d’acqua ogni 5-6 giorni. L’Aglaonema può vivere in luoghi anche non molto luminosi e per breve tempo sopporta anche la luce diretta del sole.
Consigli
La pianta va concimata ogni quindici giorni nel periodo estivo, aggiungete del concime liquido all’acqua di annaffiatura. Usate un terriccio di torba misto ad un po’ di sabbia. La invasatura va compiuta ogni anno a primavera. Per la moltiplicazione in primavera potete dividere i cespi e porli in un vaso contenente torba e sabbia in parti uguali.
Temperatura
La temperatura ideale è attorno ai 18-24° C. D’inverno questa pianta può vivere in ambienti asciutti, mentre d’estate è bene spruzzarla d’acqua ogni 5-6 giorni.
Luce
Può vivere in luoghi anche non molto luminosi e per breve tempo sopporta anche la luce diretta del sole.
Acqua
In inverno va bagnata solo quando il terriccio è asciutto, mentre in estate è bene annaffiarla almeno ogni 4-5 giorni.
Avversità
Se le foglie diventano gialle vuol dire che avete bagnato troppo il terriccio ed è bene che non annaffiate più la pianta fino a quando il terriccio non si sarà asciugato. L’effetto delle foglie gialle può essere dato anche da un ambiente eccessivamente freddo: in tal caso spostate la pianta in un luogo più caldo. Se infine notate delle macchie bianche sotto la pagina fogliare allora il nemico da combattere è la cocciniglia.
Condividi