Indice dell'articolo
Nome: Croton
Nome scientifico: Codiaeum Variegatum
Famiglia: Euphorbiaceae
Categoria: Piante da appartamento
Difficoltà: 3 Fiori
Descrizione
Originario della Malesia e dell’India ha foglie coloratissime e molto decorative. E’ una pianta che teme molto il freddo e vuole una buona illuminazione. Il fiore del croton è insignificante. Esistono molte varietà, tra le altre ricordiamo l’Acubifolium, il Gloriosum Superbum e il Cragii.
Consigli
Durante il periodo primaverile-estivo somministrate un concime liquido ogni 15 giorni quando il terreno è asciutto o secco, per evitarne l’assorbimento istantaneo. La invasatura va effettuata ogni anno a primavera fino a quando il diametro del vaso non sarà di 25 cm, dopodiché aggiungete nuovo terriccio ogni anno nella parte superiore.
Temperatura
La temperatura deve essere sempre intorno ai 15-16° C d’inverno. Cercate di evitare gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria che porterebbero alla caduta precoce delle foglie più basse.
Luce
L’esposizione solare deve essere diretta per favorire uno sviluppo armonico dei bellissimi colori delle foglie. Se bagnate le foglie è opportuno togliere la pianta dal sole diretto per non causare delle ustioni.
Acqua
Il terriccio va mantenuto sempre umido, senza però far ristagnare l’acqua di sgrondo nel sottovaso. Usate sempre acqua a temperatura ambiente e spruzzate spesso le foglie.
Avversità
Se notate degli insetti bruni sulle foglie e sui fusti vuol dire che siete in presenza di cocciniglie, utilizzate uno dei prodotti specifici in commercio o passate sulle parti colpite un batuffolo imbevuto di acqua e alcol. Sew invece notate delle ragnatele sulla parte superiore dei rami vuol dire che siete in presenza di un attacco del ragnetto rosso, usate un acaricida.
Condividi