Indice dell'articolo
Nome: Erba Cipollina
Nome scientifico: Allium Schoenoprasum
Famiglia: Liliaceae
Categoria: Piante aromatiche
Difficoltà: 2 Fiori
Descrizione
Pianta erbacea, perenne, bulbosa dalle foglie sottili, tubolari di colore verdastro. I fiori, di colore rosa o rosa porporino, sono riuniti in eleganti capolini globosi. Fiorisce da giugno ad agosto. Il sapore è gradevolmente intenso, ricorda la cipollina, ma è ben più morbido, un eccellente aromatizzatore di numerose pietanze. Probabilmente originaria dell’Europa settentrionale e dell’Asia, viene coltivata in Europa, in Asia e in America settentrionale.
Consigli
Può essere utilizzata per insaporire insalate, minestre e uova e per preparare salse a base di erbe. La semina in semenzaio avviene in febbraio, per trapianto in aprile. L’erba cipollina predilige terreni fertili e ben drenati. Le foglie si raccolgono già a quattro mesi dalla semina. L’erba cipollina se essiccata perde le sue proprietà aromatiche, meglio utilizzarla fresca o conservarla mediante congelazione.
Temperatura
La temperatura può variare dai 15 ai 18° C e, comunque, non deve mai superare i 20° C, o scendere sotto i 12° C. D’estate è bene portarla all’aperto, in un luogo riparato dalla luce solare diretta.
Luce
Non deve assolutamente essere esposta ai raggi solari diretti. Ponetela in un luogo con luce diffusa.
Acqua
Ama molto l’umidità, ma non vuole acqua stagnante. Ottime le nebulizzazioni delle foglie, specie con acqua piovana. E’ consigliabile porre nel sottovaso del ghiaino in modo che l’acqua che ristagna non venga a contatto con il terriccio.
Avversità
E' una pianta molto resistente all' attacco di parassiti.
Condividi