Indice dell'articolo
Nome: Gardenia
Nome scientifico: Gardenia
Famiglia: Rubiaceae
Categoria: Piante arbustacee
Difficoltà: 4 Fiori
Descrizione
Arbusti sempreverdi originari dell’Asia e del Sudafrica le gardenie sono piante da serra più che da esterno dove possono sopravvivere all’inverno solo nelle regioni temperato-calde. I suoi fiori profumati sono bianchi e giallastri, solitari, terminali o ascellari. Le foglie opposte, lanceolate o ellittiche, di colore verde lucente. Tra le specie più coltivate ricordiamo la Gardenia jasminoides e la grandiflora.
Consigli
Gradisce terreni ben dotati di sostanza organica, acidi, leggeri e privi di ristagni. Se coltivata in vaso la gardenia va rincasata a primavera non tutti gli anni, ma quando le radici fuoriescono dal contenitore. Il terriccio va mantenuto fresco prestando attenzione a non causare ristagni. La potatura richiede diversi interventi, cimatura, spollonatura, potatura di riforma quando si cambia il terriccio.
Temperatura
E’ in genere assai esigente, la temperatura non deve scendere mai sotto i 13° C e, inoltre, deve mantenersi costante.
Luce
La gardenia gradisce esposizioni molto luminose, ma non va mai esposta ai raggi diretti del sole.
Acqua
Desidera annaffiature regolari, ma mai eccessive per evitare i ristagni. Non tollera il calcare, per cui va annaffiata possibilmente con acqua piovana o comunque depurata.
Avversità
In caso di clorosi (ingiallimento delle foglie) intervenite somministrando chelati di ferro ed evitate annaffiature con acqua calcarea. Le cocciniglie possono insediarsi sulla pagina inferiore delle foglie, in tal caso si intervenga con prodotti specifici.
Condividi