Indice dell'articolo
Nome: Rododendro
Nome scientifico: Rhododendron
Famiglia: Ericaceae
Categoria: Piante arbustacee
Difficoltà: 3 Fiori
Descrizione
Azalee e rododendri sono arbusti di eccezionale bellezza, sempreverdi o decidui. Alcune specie hanno taglie piuttosto modeste, altre sono arboscelli. Alcuni presentano foglie alterne con margine interno, altri di dimensioni minori spesso decidue. Il colore dei fiori è vivace e diversificato nelle tonalità: rosa, bianco, azzurro malva.
Consigli
Preferisce suoli con reazione acida oppure fondo con terra di brughiera. Un terreno sano, esente da calcare e ricco di sostanza organica, ben drenato e fresco d’estate. Quelli di fioritura precoce devono essere piantati al riparo dei primi raggi mattutini, ogni uno-due anni si effettua una buona concimazione con torba o composto. Eliminate i rami vecchi o danneggiati dal freddo o dai parassiti.
Temperatura
Genere abbastanza rustico, le piante possono essere danneggiate dai forti geli, ma si riprendono con la bella stagione.
Luce
Se il terreno gode di umidità costante si possono piantare in posizioni soleggiate, altrimenti scegliere quelle di mezz’ombra.
Acqua
In estate non deve mai venire meno, così come nei periodi di siccità.
Avversità
Trattate con sequestrane in presenza di clariosi. Gli aleurodidi causano macchie bruno ruggine sulle foglie, in questo caso trattate con prodotti specifici. Freddo e siccità possono provocare l’accartocciamento delle foglie.
Condividi