La stagione del giardinaggio è iniziata e tu non puoi assolutamente ritrovarti impreparata sull’argomento. La potatura, la concimazione e l’orto necessitano una strumentazione pensata ad hoc per ottimizzare il tempo impiegato e ottenere la massima resa, nonché una qualità di prodotto soddisfacente: buoni frutti e begli arbusti. Soprattutto se possiedi un giardino di medie dimensioni, l’attrezzatura deve essere pensata a rigor di logica, meglio ancora se possiedi una rimessa o un ripostiglio per riporla ordinatamente ed effettuare, stagionalmente, una corretta manutenzione.
Ecco il decalogo degli attrezzi da giardino più indispensabili:
- Guanti
Indispensabili per garantire sicurezza e protezione alle mani. Sceglili morbidi e resistenti, meglio se rinforzati lungo i palmi, fondamentali per proteggere le mani mentre si lavora in giardino. La varietà leggermente ‘gommata’ favorisce una miglior presa degli attrezzi.
- Forbici e cesoie
Sono gli attrezzi da tenere sempre nel cassetto per i piccoli lavori in casa e all’esterno, sia per la potatura di fiori e piante d’appartamento, sia per gli interventi più complicati di piante e siepi da esterno. Scegli un prodotto testato e resistente e ricorda di agganciare sempre la sicura quando non la usi più.
- Tosaerba
Se il tuo prato richiede tempo e ‘sudore’, acquista un tosaerba leggero e facile da utilizzare, soprattutto se con sacco di raccolta dell’erba.
- Decespugliatore
Affine al tosaerba, è lo strumento ideale per un prato all’inglese a regola d’arte! Serve per rifinire i bordi e le aiuole e, tra le sue caratteristiche, ci sono la solidità e la leggerezza (6 kg al massimo).
- Prolunga elettrica
Si tratta di un kit indispensabile quando si utilizzano elettroutensili a corrente e soprattutto se gli spazi in cui operare sono molto ampi. La prolunga elettrica permette di raggiungere con facilità ogni angolo della casa e del giardino. Ti suggeriamo di prendere quella nella versione tripolare con cavo di almeno 15 metri.
- Terriccio e Terramadre
Per un prato sempre in perfetta forma, il terriccio è un miscuglio indispensabile di torbe e sabbia, che favorisce la germinazione e garantiscono corretti livelli di umidità e aerazione del terreno. La Terramadre, invece, è un concime per piante da interno ed esterno che stimola la crescita sana e vigorosadei fiori garantendo la giusta dose di apporto nutritivo.
- Tubo in gomma e avvolgi tubo
Kit indispensabile per annaffiare fiori, piante e giardino esterno. È necessario, per non faticare troppo, sceglierlo della lunghezza giusta, tenendo conto delle dimensioni del giardino, e di acquistare anche il pratico avvolgi tubo, meglio se facilmente trasportabile con le ruote. Insieme a questo, puoi pensare anche al pratico kit di irrigazione fai-da-te, facilmente installabile e ideale per garantire il corretto flusso d’acqua alle tue piante.
- Troncarami
Lo strumento dei veri esperti in giardino, abili nel potare siepi e arbusti di medie dimensioni. Il manico antiscivolo consente un’impugnatura sicura e senza sforzo.
- Motosega
Uno strumento pensato per facilitare il lavoro di potatura delle siepi e alberi, ma anche e soprattutto per tagliare la legna. È perfetta anche per i giardinieri più inesperti, perché maneggevole e sicura, l’importante è utilizzarla seguendo le principali indicazioni e norme di sicurezza.
Condividi