Indice dell'articolo
L’alcova nel verde
Sboccia la primavera e con lei si risvegliano anche i nostri sensi. Ed allora, se hai il pollice verde, approfitta di questa meravigliosa stagione per costruirti un ‘giardino dell’amore’. Basta scegliere quelli giusti e trasformerai il giardino o la terrazza in una alcova nel verde dove lasciarsi stimolare da profumi e colori ricchi di sensualità e di eros.
Innanzitutto i fiori più sensuali sono quelli che si schiudono di notte perché durante le serate estive si sta volentieri in terrazza a godersi un po’ di fresco ed è sicuramente piacevole essere avvolti da profumi e colori.
La scelta dei fiori
È importante tenere presente che i fiori non vanno scelti a caso poiché ogni specie possiede proprietà diverse e può trasmettere emozioni diverse. Una semplice scelta di gusto potrebbe rivelarsi molto più deludente del previsto.
E, poiché anche i fiori hanno differenti gradi di sensualità, preferite quelli con forme grandi, molto colorati e dal profumo inteso. Tre elementi che contribuiscono a stimolare il senso della vista e dell’olfatto.
Gelsomino, mirto e melograno
Vanno bene ad esempio i gelsomini e le dature le cui corolle molto grandi e bianche formano delle campane pendenti, o piante dai frutti tondeggianti come i melograni, simboli dell’abbondanza e fecondità, o ancora il mirto, pianta dell’amore per la mitologia greca.
Mettete nei vostri vasi belle di notte, nocotiane gialle o enagre che hanno fiori molto grandi e profumati in grado di attirare le farfalle notturne o piantate un ulivo di Boemia punteggiato di piccoli fiorellini gialli che di sera sprigionano un intenso profumo di vaniglia o il cosmos astrosanguineus dall’inedito aroma al cioccolato.
Questione di tatto
Ed ora che siamo pervasi da profumi e colori non dimentichiamoci che anche il tatto va sollecitato. Per questo nel vostro eden casalingo non fatevi mancare arbusti piacevoli da accarezzare: i fusti della rosa banxiana, ad esempio, sono senza spine ed hanno il tronco liscio come la seta.
Ma se non riuscite a trovare le piante che vi abbiamo indicato, potete creare ugualmente il vostro "giardino dell’amore" con gardenie, zagare, glicini e orchidee. L’importante sarà scegliere fiori dai colori accesi, in modo da generare forti contrasti cromatici, e molto profumati. Il romanticismo, infine, sarà garantito dalle piante a foglia argentata come la santolina o l’artemisia.
Condividi