GIARDINAGGIO

4 segni che le tue piante d'appartamento stanno soffrendo

LEGGI IN 1'
Molto spesso le piante d'appartamento muoiono improvvisamente. Fai attenzione perché in realtà la tua piantina dà sicuramente dei segnali, che probabilmente non hai colto e che avrebbero potuto prolungarne la vita.

Per sapere se la tua pianta da appartamento sta bene o è in sofferenza la devi osservare con molta attenzione. Potrebbe aver bisogno di sole o di ombra? Potrebbe necessitare acqua o stare letteralmente annegando. Quali sono i segni da riconoscere?

Fusto molto lungo. Una pianta d'appartamento "dalle gambe lunghe" è una pianta cresciuta in altezza così tanto, che potrebbe persino cadere. Se la tua pianta è insolitamente alta, sembra irregolare o sembra aver bisogno di un taglio, potrebbe semplicemente aver bisogno di più luce. Tendono a diventare esili quando sono alla disperata ricerca di sostanze nutritive, facendole crescere più alte quando raggiungono più sole.

Pochi (o nessun) fiori. Se hai una pianta da fiore che è cresciuta fino alla piena maturità ma non sembra mai fiorire, potrebbe essere il momento di rivalutare la sua routine. È di solito un segno di uno squilibrio di azoto. Riduci il fertilizzante.

Foglie gialle. Come mai? Potrebbe essere troppo annaffiata o marcire le radici. Trova un programma di irrigazione coerente che funzioni, quindi attieniti ad esso! Prima di annaffiare, è sempre una buona idea testare l'umidità del terreno infilando un dito di circa 3-4 cm nel terreno per testare l'umidità sotto la superficie.

Foglie bruciate, marroni o secche. Questo è particolarmente comune nelle piante tropicali, come i monstera, che amano il sole ma odiano la bassa umidità. Prova ad annaffiarle più frequentemente o a introdurre più umidità nell'aria spruzzandola o accendendo un umidificatore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.