Hai tenuto d’occhio quel paio di scarpe nel tuo negozio preferito in attesa dei saldi? Bene, è arrivato il tempo di acquistare l’oggetto dei tuoi desideri con un buon risparmio.
Quante volte rimandiamo l’acquisto in previsione degli sconti stagionali? Spessissimo, anche perché fare affari dà sempre soddisfazione.
Il periodo dei saldi estivi, anche per il 2016, dipende da varie decisioni regionali e comunali, tuttavia inizieranno tra il 2 e il 4 luglio, per terminare definitivamente a settembre.
Intanto sono partiti i presaldi, gli sconti promozionali che solitamente precedono di qualche giorno l’inizio ufficiale dei ribassi di stagione. Un’altra occasione ghiotta per fare un salto nei tuoi negozi preferiti.
In tutto questo, tieni presente che ogni tanto i negozianti cercano di approfittarsene. Può succedere che si vogliano sbarazzare delle rimanenze dell’anno prima o che aumentino i prezzi originari per poi applicare uno sconto fittizio.
La fregatura è dietro l’angolo. Il Codacons ha avvertito i consumatori che il 20% degli esercenti applica questo trabocchetto. La regola è sempre la stessa: occhi ben aperti e il nostro piccolo vademecum agli acquisti che ti aiuta a non farti prendere in giro.
1. Fai un giro di perlustrazione
Prima che comincino i saldi, fai un giro di perlustrazione per acquisire conoscenze come un vero generale pronto alla battaglia. Appuntanti i prezzi: se il rivenditore è onesto e non vuole fingere di fare sconti eccezionali, stai sicura che la cifra originaria non cambierà.
2. Vai da chi conosci
Affidati ai tuoi negozi di fiducia, quelli dove acquisti più spesso e che conosci bene di persona. In questo modo ti renderai conto se la merce è quella dell’anno corrente e se gli sconti sono effettivi.
3. Prenditi il tuo tempo
Non ti fermare al primo negozio, ma prova due o tre alternative. Ti serve per confrontare i prezzi e capire dove c’è maggiore convenienza.
4. Datti un budget
Con i saldi la tentazione di spendere più di quanto si ha in mente è forte. Il ritornello è sempre lo stesso “Sì, però, con questo prezzo non avrei comprato delle scarpe di qualità. Meglio approfittare!”. Fissa un budget massimo da spendere e sforzati di rispettarlo.
5. Controlla i prezzi originari su internet
Se conosci la marca di una maglietta e hai un dubbio sul prezzo, tira subito fuori il tuo smartphone e fai un controllo sul sito ufficiale del brand o sugli shop online, per capire se è stata rispettata la cifra originaria da listino.
6. Tieni la calcolatrice a portata di mano
Lo sappiamo, la tentazione di fidarsi delle cifre sul cartellino, dal prezzo iniziale a quello finale, è sempre in agguato. Prova a fare il calcolo a mente, ma se non ti convince, non farti problemi. La calcolatrice, in questi casi, si può rivelare una buona amica!
7. Prova e controlla la merce
Anche se i prezzi sono scontati, i tuoi diritti in quanto cliente rimangono invariati. Questo significa che puoi chiedere di provare un capo e nel caso in cui, dopo averlo acquistato, ti accorgessi di un difetto o la taglia fosse sbagliata, puoi sempre cambiarlo.
8. Tieni sempre lo scontrino
Per avere la possibilità di un cambio in un secondo tempo, per qualsiasi ragione, conserva il tuo scontrino.
E ricorda: se ti sembra di accorgerti di un’irregolarità, puoi chiamare il Codacons o i vigili.
Condividi