MUSICA

I festival musicali dell’estate da non perdere

LEGGI IN 4'
Arriva l’estate e con lei i festival musicali che danno ritmo alle serate. Hai già programmato i tuoi concerti? Ecco qualche suggerimento

In estate aumenta la voglia di stare all’aperto e si moltiplicano le occasioni per una serata in musica. Anche quest’anno, e più degli anni precedenti, sono molte le occasioni e i festival che aprono i battenti pronti ad accontentare gusti davvero differenti. Ritornano vecchi e consolidati appuntamenti e inaugurano nuove rassegne molto attese. Dal nord al sud, si preparano eventi dedicati al pop, al rock, ma anche alla musica elettronica, all’indie e al jazz. Non ti rimane che scoprire le date, i programmi più allettanti e fare una capatina per una serata sulle note dei tuoi cantanti preferiti. Pronta? Via!

  • Ferrara sotto le stelle 

Come ogni anno, all’ombra del castello estense e nel cuore del centro antico, va in scena Ferrara sotto le stelle, un festival di musica indie di impronta nazionale e internazionale con grandi ospiti che qui fanno tappa unica in Italia per il loro tour. Dal 29 giugno al 6 luglio.

I nomi in programma: Glen Hansard, I Cani, Wilco e Kurt Vile & The Violators, The Last Shadow Puppets e Yak, Mogwai.

Adatto a chi: è curiosa di conoscere i nomi più affermati della scena indipendente.

  • Street Music Art a Milano 

È il primo anno dello Street Music Art a Milano, ospitato all’Assago Summer Arena, il festival con il programma più variegato e con gli ospiti di maggior richiamo. La rassegna si conclude il 30 luglio e con il suo palinsesto non si fa mancare niente. Sarà possibile partecipare anche allo Street Art Festival dove street artist di fama internazionale esporranno le loro opere ed installazioni e organizzeranno performance dal vivo.

I nomi in programma: Marc Anthony, Mumford & Sons, Max Pezzali, The Dolls, Pharrell Williams, Max Pezzali, Battiato e Alice, Robert Plant, Santana, Massive Attack e Sting.

Adatto a chi: non sa decidersi tra pop, rock e indie. 

  • Pistoia Blues

Il Pistoia Blues è molto di più di un festival dedicato agli appassionati della musica blues, come il nome farebbe credere. È una rassegna che negli anni ha collezionato grandi nomi e ha richiamato un pubblico da tutta Italia. Anche per l’edizione del 2016 le aspettative sono altissime e tra gli ospiti ci sono band che ritornano dopo anni di assenza in Italia. Damien Rice, il cui album è decollato anche per merito della canzone in apertura del film Closer, con Julia Roberts, qui si presenta per la sua unica data in Italia. Dal 5 al 16 luglio.

I nomi in programma: Bastille, Mika, The National, Skunk Anansie, Whitesnake.

Adatto a chi: ha deciso di dedicarsi alla musica pop internazionale. 

  • Postpay Rock In Roma

Una piccola anticipazione su cosa ti devi aspettare da questo festival della capitale? Ad aprire la rassegna quest’anno sono stati i Duran Duran. Le notti estive romane sono partite con il botto, ma non hanno intenzione di rallentare il ritmo grazie a un calendario di eventi che prevede la partecipazione di ospiti internazionali, nomi storici del rock, artisti del nuovo scenario rap e indie. Insomma, la parola d’ordine per il Postpay Rock è variare per offrire una kermesse densa e ricchissima. Fino al 30 luglio.

I nomi in programma: David Gilmour, Bruce Springsteen and The Street Band, Skunk Annie, Primal Scream, Iron Maiden, Que Pequeno, Salmo e Ministri, I Cani, Afterhours, Any Other.

Adatto a chi: ama il classic rock, ma vuole anche dare uno sguardo alla scena italiana.

  •  Umbria Jazz Festival

Dal 1973 l’Umbria Jazz Festival detta il ritmo dell’estate grazie ai suoi eventi distribuiti nei principali borghi umbri. Per l’edizione del 2016, la manifestazione ritorna dal’8 luglio al 17 agosto e sul palco principale si esibiranno stelle pop e pianisti di fama internazionale, tra cui Ezio Bosso (che a febbraio ha incantato il teatro Ariston di Sanremo). Saranno molti anche gli eventi paralleli che animeranno i centri storici.

I nomi in programma: Massimo Ranieri, Diana Krall, Mika, Pat Metheny & Ron Carter, Chick Corea, Stefano Bollani.

Adatto a chi: a chi ha gusti classici in fatto di musica.

  • Collisioni Festival

Altro tipo di manifestazione è il Collisioni Festival che si tiene ogni anno a Barolo (Cuneo) e che continua ad acquisire sempre maggiore prestigio grazie al suo calendario di eventi. Qui trovano spazio la musica e la letteratura, per un incontro perfetto tra le arti. Quest’anno l’evento si destreggia, come sempre, tra ospiti internazionali e nazionali. Dal 14 al 18 luglio. 

I nomi in programma: Alessandra Amoroso, Stefano Benni, Loredana Bertè, Mauro Corona, Cristiano De André, Erri De Luca, Francesco Guccini, Michel Houellebecq, Luciano Ligabue, Marco Mengoni, Negramaro, Roberto Vecchioni.

Adatto a chi: ha voglia anche di letteratura e tanta musica italiana.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.