IN ITALIA

Le mostre d'arte da non perdere quest'autunno in Italia e in Europa

LEGGI IN 3'
Jeff Koons a Firenze, Tamara de Lempicka a Verona, Gauguin a Milano, De Chirico a Ferrara, Goya a Londra, Picasso a Parigi, Munch a Madrid. I grandi artisti ti aspettano per una full immersion nell'arte, con le mostre più attese d'autunno.

ROVERETO 

#collezionemart: fino all’8 novembre 2015 il MART di Rovereto propone un viaggio nella storia dell'arte del Novecento fino ai giorni nostri, attraverso le opere dei grandi artisti del secolo scorso: Medardo Rosso, Giorgio Morandi, Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Alberto Burri e molti altri. 

TORINO

Dal 6 al 8 novembre 2015 a Lingotto di Torino l’arte contemporanea va in scena ad Artissima. Una fiera-mostra per ammirare e comprendere l’arte, conoscere i collezionisti di fama mondiale. Quasi in contemporanea, dal 4 all'8 novembre, la città ospita l’undicesima edizione di Paratissima: il provocatorio evento-vetrina che mette in luce gli artisti emergenti da tutto il mondo. 

Dal 26 settembre al 24 gennaio 2016 alla Reggia di Venaria, in provincia di Torino, puoi ammirare i capolavori di Raffaello nella mostra Raffaello. Il Sole delle Arti. Col biglietto unico "Tutto in una Reggia” puoi visitare anche la Reggia e i Giardini.

MILANO

Fino al 7 febbraio 2016 i capolavori del Museo di Belle Arti di Budapest sono in mostra a Palazzo Reale nella mostra Da Raffaello a Schiele. Una raccolta di 76 opere, disegni e bozzetti di Raffaello, Tintoretto, Durer, Velasquez, Rubens, Goya, Murillo, Canaletto, Manet, Cezanne, Gauguin e tantissimi grandi artisti, che arrivano in città in occasione dell’Expo.

Se ami l’impressionismo non perdere Gauguin. Racconti dal paradiso: circa 100 opere tra sculture e dipinti dell'artista francese che ha vissuto a Tahiti, sono esposte al Mudec Museo delle Culture di Milano dal 28 ottobre 2015 al 21 febbraio 2016. 

Per i più piccini fino al 31 ottobre al MUBA Museo dei Bambini ci sono mostre e workshop legate all’iniziativa Childrenshare lanciata da EXPO. Qui i  bimbi possono visitare la mostra-gioco e partecipare alle attività ludiche in italiano e inglese. In autunno appuntamento col mondo delle api (3-4 ottobre), si impara ad apparecchiare giocando (6-18 ottobre) e come cambia la tavola nel tempo (20-31 ottobre).

VERONA 

Dal 20 settembre 2015 al 31 gennaio 2016 nelle sale di Palazzo Forti puoi ammirare oltre 200 opere di Tamara de Lempicka in una grandiosa mostra monografica multimediale: oltre ai dipinti sono esposti anche video e abiti dell’artista.

VENEZIA

Prosegue fino al 22 novembre la Biennale di Venezia dal tema “All the World’s Futures”. Una delle più celebri esposizioni internazionali di arte contemporanea al mondo s’incentra in “un progetto dedicato ad “una nuova valutazione della relazione tra l’arte e gli artisti nell’attuale stato delle cose”, come sottolinea il curatore.

FERRARA

Dal 14 novembre 2015 al 28 febbraio 2016 a Palazzo dei Diamanti puoi visitare la mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie. Il pittore surrealista più celebre del Novecento, inventore della pittura metafisica, ti stupirà con le sue atmosfere sospese nello spazio e nel tempo.

FIRENZE

Jeff Koons In Florence: nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio va in scena una monografca che dal 26 settembre al 28 dicembre porta a Firenze le eclettiche opere del maestro americano del kitsch. Puoi ammirare la megalitica scultura “Pluto e Proserpina” alta 3 metri, realizzata nel 1955. Tra le opere più recenti “Gazing Ball (Barberini Faun)” del 2013. 

MADRID

Dal 6 ottobre al 17 gennaio 2016, El Museo de arte Thyssen- Bornemisza a Madrid propone una mostra Edvard Munch: Archetypes, dedicata a uno dei più grandi maestri dell’espressionismo del XIX secolo. 

PARIGI

Picasso Mania la mostra dedicata al grande maestro del cubismo si tiene dal 7 ottobre al 29 febbraio 2016 dentro le maestose Galeries Nationales du Grand Palais. La location, con la sua architettura mozzafiato, merita di per sé una visita. Tra le opere esposte puoi ammirare due delle opere più iconiche di Picasso: Les Demoiselles d’Avignon e Guernica.

UK

Alla National Gallery di Londra dal 7 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 puoi visitare Goya: The Portraits dedicata al grande artista spagnolo vissuto tra ‘700 e ’800. In esposizione ci sono circa 70 opere, che provengono da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Jackson Pollock: Blind Spots: alla Tate Liverpool fino al 18 ottobre sono esposte le opere di arte astratta del celebre artista americano che “sgocciola” sulla tela.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.