Quando sentiamo parlare di violenza sulle donne siamo tutti d’accordo che sia uno dei problemi sociali più rilevanti.
Eppure, spesso si ha come la percezione che sia qualcosa di lontano da noi, un tema legato ad accadimenti di cronaca da leggere sul quotidiano o da vedere al telegiornale. Ma dati Istat* ci dicono in realtà il contrario: il 22 per cento delle donne in Italia è vittima di violenza e l’80 per cento delle violenze non viene denunciata alla polizia.
Si tratta dunque di un tema che riguarda tutte noi, perché chiunque fra noi può avere una conoscente, un’amica o una collega che, a differenti livelli, si è trovata a subire violenza e a cui è importante far sapere che non è sola.
Per questo motivo Perlana quest’anno sostiene chi si occupa in modo serio e di questo importante tema attraverso attività concrete. Lo fa con Perlana for Women, il progetto di impegno sociale che da ormai diversi anni vede Perlana a sostegno d’importanti iniziative a favore delle donne, e Telefono Rosa, l’associazione Onlus che in 30 anni di storia ha aiutato più di 700 mila vittime di violenza e i loro figli.
Malte Turk, Direttore Marketing Divisione Laundry & Home Care, commenta: “Siamo orgogliosi di sostenere questa causa perché crediamo fortemente che da situazioni di violenza si debba e si possa uscire. Attraverso questo progetto vogliamo quest’anno sostenere coloro che, con grandissima dedizione, aiutano le donne che hanno il coraggio di denunciare e di lottare per un futuro migliore.”
Grazie al servizio di accoglienza telefonica dell’associazione e al prezioso lavoro delle volontarie, tra cui psicologhe e avvocate, Telefono Rosa accompagna le donne nel percorso di consapevolezza e uscita dalla violenza e poi, successivamente, nella riabilitazione e reinserimento nel mondo del lavoro, aiutandole a iniziare, finalmente, una nuova vita.
"La sinergia con Perlana ci rende consapevoli che il tema della violenza sulle donne è sempre più sentito dall’opinione pubblica. Questo ci dà ulteriore forza nel proseguire nella nostra missione: proteggere e lottare al fianco delle donne vittime di violenza e dei loro bambini.” commenta Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente di Telefono Rosa.
DonnaD crede molto in questo progetto e vuole dare voce alle storie delle donne che ce l’hanno fatta, grazie all’aiuto e al supporto delle persone che ogni giorno si impegnano al loro fianco.
Per saperne di più e per supportare anche tu l’iniziativa visita la pagina di DonnaD dedicata a Perlana for Women.
*Fonte: Dati Istat 2015
Condividi