Bisogna sapere che a Vienna il Natale significa soprattutto mercatini cittadini. Ce ne sono diversi in cui acquistare oggetti d’artigianato locale, oggetti per allietare la festività o biscotti e dolciumi.
Le linee che ci condurranno verso le festività del Natale e del Capodanno si snodano in due viaggi: quello verso i caratteristici mercati di Vienna e quello più ampio delle feste e manifestazioni cittadine.
Partiamo dal primo. Il più importante mercato natalizio si tiene in Rathausplatz, davanti al Municipio di Vienna. Qui, già dal 17 novembre, vengono allestiti gli stand di legno, a forma di casetta, che espongono dolci e giocattoli tradizionali.
Intorno, gli alberi della piazza vengono addobbati con enormi caramelle e stelle luminose. Una vera pacchia per i più piccoli che potranno coronare i loro viaggi all’interno del mondo di Babbo Natale, facendo una tappa al Prater, uno dei più antichi lunapark di Vienna, e in quel mondo in cui è un’enorme faccia di pagliaccio ad accogliere i visitatori: il Würstelprater.
Arrivati qui non potete perdervi un giro sulla ruota panoramica, realizzata nel 1897 per il cinquantenario dell’incoronazione di Francesco Giuseppe, da cui di vede tutta Vienna.
Un giro che potrebbero fare anche quelle coppie che, durante i loro viaggi, preferiscono vedere i monumenti, in questo caso di Vienna, dall’alto, per dedicare poi il tempo rimasto a disposizione a godersi tutti quei meravigliosi spettacoli che nel periodo di Natale si susseguono nella città.
Potranno ballare all’aperto o assistere all’operetta in piazza del Municipio o, ancora, i più fortunati, ascoltare il famoso concerto di capodanno dei Wiener Philarmoniker, diretti dai migliori direttori d’orchestra.
Condividi