Indice dell'articolo
Vacanze divertenti
Sarebbe bello poter viaggiare per seguire questi avvenimenti ma se ciò rimane un progetto di difficile realizzazione è possibile far coincidere il periodo delle ferie con alcuni di questi eventi e trascorrere una vacanza indimenticabile. Grazie a questa breve ma ricca carrellata potrai trovare alcuni spunti per destinazioni originali e scegliere quella che ti incuriosisce maggiormente.
Aprile? Agosto? Ottobre? In ogni mese dell'anno c'è un paese nel mondo che festeggia una ricorrenza particolare, una celebrazione che coinvolge tutta la cittadinanza ma anche i turisti.
Messico, la Festa dei Morti
Per Oaxaca la 'Festa dei Morti è una ricorrenza molto importante, un modo per esorcizzare la morte. Vengono esposte moltissime sagome di scheletri alle finestre secondo un'antica usanza che ricorda il 'Dìa de los Muertos'.
Dal 31 ottobre fino al 2 novembre nelle pasticcerie si vendono coloratissimi dolci a forma di teschio e 'allegre' bare, arricchite da zucchero filato, da regalare ai parenti e agli amici. Le famiglie allestiscono colorati altari impreziositi dai fiori mentre nella notte tra l'1 e il 2 novembre le donne irrompono nei cimiteri portando offerte e vivande che, secondo la tradizione, raggiungono i cari nell'aldilà.
Bahamas, Carnevale sulla spiaggia
Il popolo delle Bahamas lo prepara per un anno intero. Il Junkanoo è la festa tradizionale più colorata dei Caraibi, un carnevale estivo che rallegra la giornata di Santo Stefano e il Capodanno.
Il clou della festa è la sfida tra bande in costume che, animando il carnevale, gareggiano per aggiudicarsi il primo premio. Il tema della sfilata rimane segreto tutto l'anno per stupire ancora di più gli abitanti.
Amsterdam, compleanno della Regina
Ogni 30 aprile per il 'Koniginnedag', il 'giorno della Regina, tutta l'Olanda si tinge d'arancione, il colore nazionale del Paese. Ad Amsterdam la festa inizia già la sera prima con spettacoli, musica dal vivo e bancarelle improvvisate, chiunque infatti può diventare commerciante per un giorno.
La gente riempie piazze e canali e trascorre il tempo ballando ed assistendo ai concerti organizzati sui barconi, gli artisti di strada rallegrano i passanti mentre la Regina assiste ai festeggiamenti dai suoi locali.
Marocco, Festival della musica Gnawa
Il terzo fine settimana di giugno il Festival della musica Gnawa accende, per quattro giorni, la città di Essaouira. Questa luogo, rifugio di pittori, artisti e scrittori, diventa lo sfondo dell'evento più importante per gli appassionati di musica etnica.
La musica Gnawa, fatta principalmente di percussioni, si inserisce bene tra quella reggae, jazz, ma anche con la pop e la rock.
Pamplona, la Festa di san Firmino
La festa ha inizio a mezzogiorno del 6 luglio dopo lo scoppio di petardi e fuochi d'artificio e termina il 14 dopo 9 giorni durante i quali avviene la tradizionale corsa, 'encierro', davanti ai tori lungo le strade della città, un'usanza rischiosa che si trasforma in uno spettacolo mozzafiato.
La festa di San Firmino è animata anche da concerti, feste e balli in stile movida spagnola.
Sri Lanka, festa buddista
Ogni agosto a Kandy si celebra la Festa di Esala Perahera. Questa festa è un evento buddista di antichissime tradizioni che celebra la sacra reliquia del dente di Buddha e dura ben 10 notti consecutive.
Durante questo periodo sfilano danzatori, musicisti, suonatori di tamburo, acrobati, mangiafuoco ed un corteo formato da 100 elefanti addobbati con cappe di velluto ricamato.
L'elefante più maestoso trasporta una riproduzione della reliquia del Buddha.
USA, la Fantasy Fest
Nel mese di Ottobre a Key West in Florida si svolge la festa dedicata alla fantasia con gare in costume, concerti e parate.
I partecipanti della festa più eccentrica d'America si vestono con costumi particolari arricchiti a volte da serpenti e iguane mentre si alternano i beach e i toga party ma anche parate in maschera, gare di imitazione delle celebrities americane e scatenati balli ' Flash Back Dance' in stile anni 80.
Condividi