ALL'ESTERO

Recensioni viaggi: tra i profumi di Siviglia

LEGGI IN 2'
La Spagna indubbiamente esercita su noi, popolo latino, un fortissimo fascino, per i suoi colori, sapori e per le sue tradizioni così radicate, tali da costituire quasi un emblema nazionale.

Tra i viaggi in Spagna presenti nelle nostre recensioni, quello a Siviglia è uno dei più densi di attrattive.

Arrivati al moderno e funzionale aeroporto della città di Carmen, Don Giovanni e Figaro, immergetevi subito nella calda – anche per la temperatura!- atmosfera della capitale dell’Andalusia.

Percorsi in taxi (verificate prima di salire che la tariffa sia quella giusta) o con l’autobus i 12 Km che separano l’aerostazione dal centro,  iniziate subito la visita recandovi a vedere i tre principali monumenti della città vecchia: la torre della Giralda, la Cattedrale e l’antica cittadella moresca dell’Alcazar. Alzate lo sguardo e ammirate la Giralda, che altro non è  che l’antico minareto moresco, mirabile ed armoniosa struttura creata dagli Almohadi. Notate soprattutto il gioco di ombre creato dai blocchi di arabeschi in cotto diversi su ogni lato. Questa struttura è stata poi rovinata, in epoca successiva, dalla sovrapposizione dei "pacchianissimi" quattro piani di cella campanaria aggiunti dai cristiani. Visitate poi la Cattedrale, la più grande chiesa gotica del mondo, e non perdetevi il gigantesco monumento a Cristoforo Colombo, che forse contiene le spoglie del navigatore.

Ma ciò che rende indimenticabile il soggiorno a Siviglia - e questo teniamo sempre a sottolinearlo nelle recensioni dei viaggi da noi consigliati - è la percezione stessa dell’ambiente sivigliano che si ha girovagando per la città, la sensazione piacevolissima di essere a contatto con un popolo allegro che comunica gioia e voglia di vivere. Non perdetevi una passeggiata, tra il profumo degli onnipresenti aranci, nel Barrio Santa Cruz, luogo splendido che dà un immagine romantica di Siviglia, con le sue strade strette e tortuose, le piccole case bianche dai patii fioriti che si intravedono attraverso le grate esterne di ferro battuto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.