ALL'ESTERO

Slovenia tra natura e relax

LEGGI IN 3'
La splendida Lubiana, il placido lago di Bled, boschi, montagne e le grotte di Postumia, un fine settimana tra natura, buon vino e relax.

Indice dell'articolo

Una terra da scoprire

Un piccolo gioiello verde tutto da scoprire, la Slovenia in un fazzoletto di terra raccoglie montagne, laghi, fiumi, colline, splendide città, tutto all’insegna di ecologia, sostenibilità e natura. Lo spirito giovanile, elettrizzante e bohemienne della capitale Lubiana, le splendide Alpi che forniscono eccellenti escursioni sia in estate che in inverno. E ancora lo sbocco sull’Adriatico, gli splendidi fiumi dove praticare rafting e canoa, le escursioni in bicicletta e i tour enogastronomici a caccia delle prelibatezze di questa terra. Partiamo per un viaggio alla scoperta della Verde Slovenia.

Lubiana
Il nostro viaggio non può che partire dalla affascinante capitale della Slovenia, tra echi romani, medioevali e asburgici. Nonostante l’impronta data dagli Asburgo con chiese barocche e palazzi sfarzosi, Lubiana mantiene il suo fascino tipicamente slavo e un po’ bohemienne, fatto di caffè, piccole trattorie, profumi e sapori, vicoli medievali ricchi di negozi d’artigianato e birrerie. Una città universitaria, giovane e frizzante, ecologica e vivibile. La maggior parte dei luoghi di interesse turistico sono lungo le rive del fiume Lubiana, qui nella Città Vecchia si possono trovare musei di grande interesse e strani ponti nascosti in un groviglio di viuzze strette.

Il Parco del Triglav
Le Alpi slovene sono una delle mete preferite e più affascinanti di questa terra, il Monte Triglav con i suoi 2.864 metri domina le Alpi Giulie. Immersa nelle placide vallate del Parco Nazionale del Triglav fino al confine italiano, si trova la Valle di Soca, tra splendidi boschi, torrenti alpini, piccoli borghi e cittadine caratterizzate dalla tipica architettura slovena.

Il Lago di Bled
Anche lo splendido Lago di Bled, con il suo Castello medievale e le sue terme, è una meta molto gettonata. All'interno del castello c'è un piccolo museo che illustra la storia della zona tramite una collezione di spade e armature. Sull'Isola di Bled, all'estremità meridionale del lago, si trova un campanile bianco del XV secolo con la 'campana dei desideri' una campana che se suonata permette l’avverarsi di qualsiasi desiderio.

Le terme
Oltre alle Terme di Bled da sengalare anche Rogaska Slatina, la città termale più grande e più antica della regione. Vera e propria 'industria della salute' sorge tra le foreste e le colline del Macelj.

Le grotte
Le grandi grotte sotterranee di San Canziano (Skocjan) si trovano nella regione del Carso. I visitatori possono attraversare questo spettacolare deposito grazie a una galleria artificiale costruita nel 1933. Le grotte si trovano vicino al paese di Matavun, 110 km a sud-ovest di Lubiana. Le Grotte di Postumia (Postojnska jama), un intrecciarsi di 20 chilometri di gallerie e sale con concrezioni calcaree, in 188 anni sono state visitate da più di 31 milioni di visitatori, accompagnati da guide esperte. Si tratta della più grande cavità del Carso classico e allo stesso tempo anche la più visitata grotta turistica d’Europa.

Il mare
Il tratto di costa adriatica della Slovenia è molto breve, ma racchiude punti di interesse e una sicura occasione di relax tra mare, gastronomia e natura. Nella città vecchia di Koper si respira ancora una placida atmosfera medievale. La graziosa Pirano è una perla di architettura gotica veneziana caratterizzata da strade strette e affollate. La spiaggia più bella della costa è quella di Fiesa.

Le strade dei vini
La sua produzione vitivinicola risale all’epoca romana e oggi la Slovenia vanta vini di grande qualità. Le zone vinicole più importanti per quanto riguarda i vini bianchi sono le colline che circondano la città di Ptuj, da cui partono percorsi ciclabili o sentieri da percorrere a piedi tra verde e vitigni. Lungo la strada ci sono moltissime cantine e ristoranti dov'è possibile assaggiare i vini bianchi tipici della regione.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.